Una volta superati tutti i Test d'esame previsti da uno specifico percorso di certificazione, il candidato ha diritto di ricevere da parte dell'AICA il relativo Certificato ECDL.
Deve essere cura del Test Center presso il quale il candidato ha superato l'ultima prova d'esame richiedere all'AICA il rilascio del Certificato.
Il Certificato è rilasciato da AICA al più tardi entro 1 mese dal ricevimento della richiesta del Test Center, con l'eccezione del mese di agosto, in cui i Certificati non sono rilasciati.
Il Certificato è rilasciato in formato digitale e ha valore legale, indipendentemente dalla tipologia di stampa.
Il Certificato digitale contiene, oltre alla copia della firma autografa del Presidente AICA, la firma digitale del Direttore (che ne garantisce il valore legale) ed un link univoco di accesso (in formato QR code) alla pagina web che ne conferma l'autenticità. Tale codice può essere letto e tradotto da diversi software disponibili per smartphone e personal computer.
Il Certificato può essere consegnato al candidato sia in formato digitale che in forma cartacea e non comporta costi aggiuntivi per il candidato.
In caso di smarrimento, il candidato può ottenere gratuitamente un duplicato dall'AICA, inviando un'email di richiesta all'indirizzo certificati@aicanet.it.