Impostazione di un disegno di ricerca

Gli alunni della classe 5CS hanno, in questi anni, studiato ed approfondito in scienze umane modelli interpretativi diversi, fondamentali per capire l’uomo sia in relazione allo sviluppo del singolo individuo che nelle relazioni interpersonali di gruppo; si sono interessati alle modalità attraverso cui gli esseri umani producono cultura organizzando esperienze e conoscenze in un sistema di simboli, di usi, di costumi e di valori. Ora hanno provato a vestire anche i panni dello scienziato, per capire come lo studioso di scienze sociali indaga la multiforme realtà umana, quali sono le chiavi interpretative che adopera, quali strumenti utilizza. Gli alunni in piccoli gruppi coordinati dall’insegnante Barbara Abbondanza, hanno costruito un disegno di ricerca focalizzando la loro attenzione su un tema di loro interesse, questo sarà il loro progetto di lavoro a compimento dei cinque anni di esperienze “dentro le scienze umane”.

 
   
 
   
 
   
 

 


Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 04/02/2015
Sottocategoria: 2015: Settimana di flessibilitàData ultima modifica: 10/02/2015 09:31:52
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 1241
Top news: NoPrimo piano: