Letture e animazione degli studenti del Liceo Monti in Pediatria

Lunedi' 25 Maggio, ventiquattro studenti della 2Bs del Liceo Vincenzo Monti di Cesena hanno animato i corridoi della Pediatria, leggendo e interpretando per i piccoli pazienti il libro di fiabe “Favolare per volare”, che i ragazzi stessi hanno scritto e dedicato alla Pediatria. Al termine dell’esibizione i ragazzi, accompagnati dalla professoressa Antonietta Capelletti, hanno donato una copia del volume al direttore del reparto Augusto Biasini.
L’Azienda USL ringrazia l’Istituto cesenate e gli insegnanti che si sono impegnati nella realizzazione di un progetto didattico che coniuga l’esperienza del teatro con la sensibilizzazione verso la sofferenza.
 
Una copia del libro scritto dai ragazzi e stampato a colori è anche in giacenza presso la biblioteca  del Liceo Monti e quindi sarà possibile consultarlo e leggerlo.
Dove c'è un adulto che legge e un bambino che ascolta e sogna c'è aria di casa... per questo siamo andati in Pediatria in cui i piccoli, a volte, sono costretti ad andare per curarsi, lasciando i loro giochi, i loro affetti, le loro routine.... siamo andati per regalare un sorriso e un po' di sollievo in quel luogo che nell'immaginario di tutti noi è luogo di ansia e di sofferenza. Sappiamo che un bambino che ride guarirà prima, sappiamo che considerare il corpo e la  mente  indissolubilmente uniti è una certezza scientifica e allora  vale la pena ogni tanto dare libero spazio alla propria creatività... anche a scuola...perchè no?  
 
   
 

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 27/05/2015
Sottocategoria: AltriData ultima modifica: 28/05/2015 11:21:15
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 1081
Top news: NoPrimo piano: