Prosegue la collaborazione del Liceo Monti con la rivista Tuttoscuola, iniziata ormai da tre anni. Nel numero di ottobre è presente un articolo di Stefano Maldini che racconta un'esperienza didattica in ambiente TEAL, realizzato nella nostra scuola nello scorso anno.
Come trasformare un esercizio potenzialmente noioso e artificiale in una piccola avventura conoscitiva, in grado di sviluppare competenze nuove negli allievi? Questa la domanda da cui sono partito mentre mi accingevo ad approfondire, in una classe prima del Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale, le caratteristiche delle diverse tipologie testuali. In particolare per personalizzare l’apprendimento del testo regolativo - cioè quello che attraverso istruzioni, regole, prescrizioni ha la funzione di indicare comportamenti - ho invitato gli allievi a reperire nella propria famiglia o cerchia di conoscenti una ricetta di cucina che riscuotesse particolare favore; quindi a trascriverla in formato digitale secondo le norme d’uso, come lo stile essenziale, l’utilizzo dei verbi preferibilmente all’imperativo o all’infinito, la terminologia specifica, inviandomela poi via mail insieme a un’immagine del piatto realizzato...
Articolo di Stefano Maldini