Il bosone di Higgs, LHC ad Alta Luminosità e le nuove tecnologie per illuminare i segreti della materia.
Lunedì 21 dicembre alle ore 15,30, presso la palestra del Liceo Monti di Cesena si terrà un’importante conferenza sul tema:
Il bosone di Higgs, LHC ad Alta Luminosità e le nuove tecnologie per illuminare i segreti della materia
Ospite dell’incontro sarà il Prof. Lucio Rossi del CERN di Ginevra, High Luminosity LHC Project Leader.
Vista la rilevanza dell’ospite, oltre agli alunni del triennio del Liceo ‘V. Monti’, promotore dell’iniziativa, sono invitati i loro genitori, gli alunni delle altre scuole secondarie di Cesena e quanti desiderano essere aiutati a comprendere i segreti dell’universo.
Gli acceleratori di particelle con i loro rivelatori sono dei giganteschi microscopi che illuminano i segreti della materia, permettendo di vedere particelle come il bosone di Higgs. Nel 2015, Anno Internazionale della Luce, il CERN di Ginevra ha approvato il progetto “High Luminosity LHC” (LHC ad Alta Luminosità) per aumentare la capacità di vedere meglio i segreti della materia e per rimanere ancor più affascinati dalla bellezza dell’infinitamente piccolo. Ma la corsa per vedere di più e meglio, generando una luce ancor più fine, non si arresta e già si studia la prossima macchina da 100 km che potrebbe costituire un ulteriore passo di questa avventura appassionante.