Il 14 Marzo, che nei paesi anglosassoni si indica con 3.14, è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall'Osservatorio di San Francisco (exploratorium.edu).
Più di duemila anni fa, Archimede (matematico del III sec. a.c.) ha approssimato il valore di pi-greco con un metodo innovativo, basato sul calcolo dei perimetri di due poligoni, uno inscritto nel cerchio e l'altro circoscritto; questo metodo ha richiesto due approssimazioni del cerchio mediante due poligoni regolari di 6, 12, 24, 48, 96 lati.
Archimede determinò per ogni coppia (poligono inscritto e circoscritto ) il rapporto tra perimetro e diametro ed osservando che la lunghezza della circonferenza è compresa tra i due perimetri, calcolò pi-greco per difetto e per eccesso. Raddoppiando ogni volta il numero dei lati la "differenza" si riduce perché i due poligoni si avvicinano sempre più alla circonferenza.
Diverse approssimazioni di pi-greco erano già state fatte dai Babilonesi, dagli egiziani ed anche dai cinesi, ma il metodo utilizzato da Archimede è innovativo perché è un procedimento iterativo, con cui si può trovare un'approssimazione accurata quanto si desidera semplicemente ripetendo il processo, usando le precedenti stime per ottenerne di nuove.
Il Liceo Monti ha festeggiato così il Pi-greco