Prof. Alessandra Zoffoli DEBATE - 2015-2016

Il «debate» è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali («life skill»), che smonta alcuni paradigmi tradizionali e favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. Disciplina curricolare nel mondo anglosassone, il debate consiste in un confronto nel quale due squadre (composte ciascuna di due o tre studenti) sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). 
Dal tema scelto prende il via un vero e proprio dibattito, una discussione formale, non libera, dettata da regole e tempi precisi, per preparare la quale sono necessari esercizi di documentazione ed elaborazione critica; il debate permette agli studenti di imparare a cercare e selezionare le fonti, sviluppare competenze comunicative, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e, non ultimo, l’autostima.
Il debate allena la mente a considerare posizioni diverse dalle proprie e a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, allarga i propri orizzonti e arricchisce il personale bagaglio di competenze. Acquisire «life skill» da giovani permetterà una volta adulti di esercitare consapevolmente un ruolo attivo in ogni processo decisionale. Al termine del confronto l’insegnante valuta la prestazione delle squadre assegnando un voto che misura le competenze raggiunte. 
 
Da INDIRE – Avanguardie Educative “Le 12 idee per l’innovazione” DEBATE – Argomentare e dibattere
 
  
 
 
 
 
 


Documenti allegati:
Documento allegato ...Presentazione Debate Prof.ssa Alessandra Zoffoli
Documento allegato ...Contributo Debate Prof.ssa Lucia Bazzocchi
Documento allegato ...Contributo Debate Prof.ssa Gisella Faedi

Link segnalati:
Link esterno ...Claim Debate Savoia Benincasa

Categoria: Innovazione didatticaData di pubblicazione: 08/04/2016
Sottocategoria: Lezioni corso di formazione 2015-2016Data ultima modifica: 12/12/2016 09:24:49
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 1983
Top news: NoPrimo piano: No