Continuano ancora al Liceo Monti le sperimentazioni all’interno dell’innovazione didattica…
DEBATE : CLASSI 3Bc e 3Cc.
INSEGNANTI : CASALBONI GIOVANNA e GASPERINI ELMINA
L’attività di sperimentazione centrata sul “debate” e realizzatasi il 29 di Febbraio 2016 , organizzata dalle professoresse Casalboni Giovanna e Gasperini Elmina, ha coinvolto le classi 3°Bc e 3°Cc del Liceo V. Monti di Cesena. Le professoresse, insieme agli studenti, hanno deciso l’argomento su cui dibattere: settimana lunga o settimana corta, pro e contro esclusivamente in lingua inglese. Con un sorteggio la classe 3°Bc ha sostenuto la prima tesi, mentre la classe 3°Cc la seconda.
La preparazione ha occupato alcune ore di lezione con la seguente organizzazione:
La struttura del debate, realizzata in un’ora di lezione d’inglese, è divisa in tre parti:
Al termine, un gruppo di giudici scelti fra i ragazzi delle classi ha valutato i due gruppi secondo i seguenti parametri:
Le classi si sono riunite nella biblioteca della scuola, pronte ad esporre le loro argomentazioni. I debaters si sono posizionati attorno ad un tavolo, mentre alle loro spalle si trovavano i ragazzi che prendevano appunti. Mentre i debaters esponevano, venivano scattate svariate foto e girato un video. In seguito, dopo una pausa di 5 minuti, i due rebuters delle rispettive posizioni hanno cercato di controbattere le tesi contrapposte. I giudici si sono riuniti per stabilire i punteggi assegnati ai due gruppi secondo i criteri sopra citati.
Tutta l’attività è stata svolta rigorosamente in lingua inglese.
Categoria: Innovazione didattica | Data di pubblicazione: 03/05/2016 |
Sottocategoria: Contributi dei docenti sperimentatori | Data ultima modifica: 03/05/2016 08:43:41 |
Inserita da Redazione web | Visualizzazioni: 1350 |
Top news: No | Primo piano: No |