Nello spirito dell'innovazione metodologica, all'interno di una didattica per competenze e in un'ottica interdisciplinare, la classe 2Bc coordinata dalla professoressa Ranieri ha utilizzato il metodo di apprendimento della flipped class-room per lo studio delle Costituzione. Il punto di partenza è stato il materiale fornito dall'insegnante riguardo al concetto di legge e al suo percorso di nascita, approvazione e attuazione. Gli allievi hanno poi focalizzato delle tematiche, individuando le varie leggi che le regolano e hanno ricostruito tutto l'iter di formazione di queste ultime (dalla proposta della legge alla Camera, al passaggio al Senato, al Presidente della Repubblica, fino alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale) . L'argomento che più ha stimolato i ragazzi durante il percorso è stato quello dell'immigrazione, affrontato mettendo a confronto la nuova e vecchia legislazione a riguardo (legge Bossi/Fini; legge Turco/Napolitano). Il risultato è stato un lavoro ricco e ben articolato che ha toccato il problema degli immigrati in Italia, dei centri di accoglienza ed, in maniera più ampia, la crisi dei migranti in Europa (Trattato di Shengen e Convenzione di Dublino).
Categoria: Innovazione didattica | Data di pubblicazione: 20/05/2016 |
Sottocategoria: Contributi dei docenti sperimentatori | Data ultima modifica: 20/05/2016 09:10:44 |
Inserita da Redazione web | Visualizzazioni: 1373 |
Top news: No | Primo piano: No |