Arte e matematica
La mostra arte e matematica è il punto di arrivo di un percorso interdisciplinare di potenziamento condotto dalle professoresse Manuela Piraccini e Stella Ricci e che ha coinvolto le classi 1 Bc, 2 Bc, 3 Ac, 4 Ac.
Il percorso è stato un vero e proprio “work in progress”, al quale le classi hanno contribuito con idee ed elaborati creativi e si è sviluppato da gennaio a maggio per un totale di 12 ore in compresenza in aula e un’uscita alla mostra su Piero della Francesca a Forlì.
La prima fase ha riguardato la presentazione di una selezione di artisti, periodi storici e opere artistiche che potevano essere significative per analizzare i rapporti tra la pittura, l’architettura, la scultura e la matematica e la geometria.
Sono stati proposti temi differenti: per le classi 3 e 4 la scelta degli argomenti è stata condotta coordinandosi con il programma curriculare di storia dell’arte e con la prof.ssa Maria Teresa Forlani, spaziando anche su temi che verranno trattati nell’ultimo anno; per le classi 1 e 2, che non hanno storia dell’arte nel piano di studi, i temi sono stati proposti in base agli interessi dei ragazzi e sono stati accolti con grande entusiasmo.
Le docenti hanno predisposto gli ambienti di apprendimento con materiali online e cartacei ed ha quindi preso avvio la seconda fase di approfondimento per l’elaborazione dei ricerche corpose e testi sintetici per i pannelli didattici.
I pannelli in mostra, che andranno ad arricchire le aule disciplinari di matematica, presentano una selezione tra tanti temi e voglio essere uno spunto per analizzare anche in futuro l’affascinante binomio arte-matematica.