Cgil, Cisl e Uil a Palazzo Vidoni per contratto pubblico impiego
(ANSA) - ROMA, 22 NOV – Domani mattina, 24 novembre, Cgil, Cisl e Uil incontreranno la ministra della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, a palazzo Vidoni.
(…) All'incontro si arriva dopo mesi di lavoro: a luglio c'era stata una prima riunione al ministero, a cui hanno fatto seguito una serie di colloqui tecnici all'Aran, l'Agenzia che rappresenta il governo nelle negoziazioni.
All’incontro parteciperanno i segretari confederali e i segretari generali delle categorie del pubblico impiego, per la Uil scuola, prenderà parte alla riunione, Pino Turi.
E proprio nell’incontro di domani - da quanto si apprende - si dovrebbe giungere alla firma dell’accordo.
I temi del confronto sono riassumibili in tre grandi capitoli: risorse per i rinnovi, revisione della legge Brunetta e stabilizzazione dei precari. Una parte di queste rivendicazioni si incrocia con la manovra, che già prevede un fondo per la P.a, ma senza precisare quale sia la fetta riservata ai contratti.
Il confronto di domani con il ministro Madia dovrebbe dunque essere l'occasione per costruire un accordo che sia la base su cui poi avviare i tavoli di contrattazione veri e propri.
Nelle previsioni della vigilia anche la predisposizione di un protocollo, simile a quello già realizzato per le pensioni, che sarà firmato dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil.
Le modifiche normative, invece, impatteranno sul Testo Unico, che il Governo dovrebbe presentare entro febbraio.
In allegato l’articolo de Il Messaggero che fa il punto sulla trattativa.