Come nel caso della classe 1 Ae anche nella classe 2 Ae ad inizio anno scolastico ho inserito uno specifico modulo di ricerca-sperimentazione dedicato all'apprendimento collaborativo con realizzazione di un lavoro di presentazione finale da esporre in classe. A fine anno scolastico non ero ancora riuscito a proporre il modulo ai ragazzi e la possibilità di perseguire l'iniziativa, dati i ridotti tempi a disposizione della disciplina, sembrava ormai lontana. Sono stati i ragazzi a voler sviluppare il lavoro per mettersi in gioco e dimostrare le proprie capacità e competenze. Il lavoro non era stato richiesto e la valutazione di fine anno ormai definita. Sono stati loro a chiedermi di poter replicare l'esperienza fatta nello scorso anno scolastico e che aveva fortemente caratterizzato la loro esperienza scolastica. La pubblicazione di questa pagina vuole pertanto essere un contributo visibile a quanto sono riusciti a fare spinti dalla loro determinazione e dal loro entusiasmo.
Queste le fasi operative che sono state messe in atto:
Le strategie di apprendimento messe in campo sono state fondamentalmente le seguenti:
Materiali/supporti utilizzati:
Criticità emerse
Risultati
Alcune delle presentazioni dei ragazzi. Sono visibili "clikkando" sulle immagini sotto riportate.
Prof. William Costantini
Categoria: Innovazione didattica | Data di pubblicazione: 07/05/2017 |
Sottocategoria: Contributi dei docenti sperimentatori | Data ultima modifica: 14/06/2017 09:03:21 |
Inserita da Redazione web | Visualizzazioni: 988 |
Pagina disponibile anche nella sezione: Attività 2016-2017 - Progetti didattici | |
Top news: No | Primo piano: No |