Apprendimento collaborativo Prof. William Costantini Classe 2 Ae

Come nel caso della classe 1 Ae anche nella classe 2 Ae ad inizio anno scolastico ho inserito uno specifico modulo di ricerca-sperimentazione dedicato all'apprendimento collaborativo con realizzazione di un lavoro di presentazione finale da esporre in classe. A fine anno scolastico non ero ancora riuscito a proporre il modulo ai ragazzi e la possibilità di perseguire l'iniziativa, dati i ridotti tempi a disposizione della disciplina, sembrava ormai lontana. Sono stati i ragazzi a voler sviluppare il lavoro per mettersi in gioco e dimostrare le proprie capacità e competenze. Il lavoro non era stato richiesto e la valutazione di fine anno ormai definita. Sono stati loro a chiedermi di poter replicare l'esperienza fatta nello scorso anno scolastico e che aveva fortemente caratterizzato la loro esperienza scolastica. La pubblicazione di questa pagina vuole pertanto essere un contributo visibile a quanto sono riusciti a fare spinti dalla loro determinazione e dal loro entusiasmo.

Queste le fasi operative che sono state messe in atto:

  • Formazione gruppi di lavoro
  • Assegnazione ruoli, tempi, contenuti all’interno del gruppo
  • Attribuzione domande guida e consegna degli elaborati
  • Studio sistemi di elaborazione e condivisione delle soluzioni proposte
  • Analisi/verifica fattibilità delle soluzioni proposte
  • Elaborazione prodotti multimediali
  • Condivisione dei risultati attraverso esposizione dei lavori prodotti

Le strategie di apprendimento messe in campo sono state fondamentalmente le seguenti:

  • Problem posing/solving
  • Cooperative learning
  • Peer tutoring/learning
  • Discovery learning

Materiali/supporti utilizzati:

  • Testo in adozione
  • Siti di interesse tematico
  • Servizi cloud storage (DropBox, GoogleDrive, iCloud)
  • Software per presentazione (PowerPoint, Prezi, Evernote, …)

Criticità emerse

  • riformulazione e riposizionamento delle variabili emerse;
  • durata oraria delle lezioni ovvero del tempo a disposizione nella prima fase di tutoraggio, organizzazione, formazione e allestimento degli elaborati;

Risultati

  • Esposizione in forma orale dei lavori esguiti dai singoli gruppi
  • Realizzazione di una presentazione digitale

Alcune delle presentazioni dei ragazzi. Sono visibili "clikkando" sulle immagini sotto riportate.

Prof. William Costantini

   

 


Categoria: Innovazione didatticaData di pubblicazione: 07/05/2017
Sottocategoria: Contributi dei docenti sperimentatoriData ultima modifica: 14/06/2017 09:03:21
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Pagina disponibile anche nella sezione: Attività 2016-2017 - Progetti didattici
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