SENSIBILIZZAZIONE E PROMOZIONE DELL'APPROCCIO FEUERSTAIN PER LA DIDATTICA

Corso di formazione

 

SENSIBILIZZAZIONE E PROMOZIONE DELL’APPROCCIO FEUERSTAIN PER LA DIDATTICA

 

 

METACOGNIZIONE : Riflettere sul proprio processo d’insegnamento e apprendimento

 

PER CHI : Docenti del Liceo Monti Cesena

 

Relatrice: Sommariva Chiara (formata Feuerstain)

 

QUANTO: tot.5 ore teoriche

 

CALENDARIO INTERVENTI:

· giovedì 11 gennaio 2018 Orario: 14.30/17

· martedi 16 gennaio 2018 Orario: 14.30/17

 

PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI

· introduzione al metodo e presentazione della teoria di apprendimento.

· presentazione degli strumenti della batteria di Arricchimento Strumentale P.A.S. 1 (Organizzazione punti , Confronta e scopri l’assurdo, Dall’empatia all’azione , Pensare per prevenire la violenza)

 

MATERIALI : materiale fornito dal docente: schede degli strumenti della batteria di Arricchimento Strumentale P.A.S. 1 ( Organizzazione punti , Confronta e scopri l’assurdo,Dall’empatia all’azione , Pensare per prevenire la violenza)

 

Obiettivi generali

Presentazione di alcuni dei principali elementi della metodologia di R.Feuerstain , presentazione generale di alcuni strumenti specifici di applicazione della metodologia .

 

Obiettivi specifici

· Avvio all’auto percezione e consapevolezza dei propri processi cognitivi

· Approfondimento dei processi di analisi , ed elaborazione del proprio pensiero in situazioni reali.

· APPRENDIMENTO: utilizzo spontaneo e consapevole delle funzioni cognitive, sviluppo strategie inconsuete

· MONITORAGGIO SUCCESSO autocritica, attenzione , concentrazione, bisogno di precisione.

· AUTOSTIMA : presa di responsabilità, sentimento di competenza, consapevolezza del proprio punto di vista in relazione agli altri

· SOCIALI : disponibilità a valutarsi ed essere valutati, partecipazione attiva, sensibilità alle relazioni interpersonali

 

Mappatura delle competenze in uscita:

· Capacitá di autocritica, attenzione ,concentrazione, bisogno di precisione.

· AUTOSTIMA : presa di responsabilità, sentimento di competenza, consapevolezza del proprio punto di vista in relazione agli altri

· SOCIALI : disponibilità a valutarsi ed essere valutati, partecipazione attiva, sensibilità alle relazioni interpersonali.

 

 

VALUTAZIONE : Modulo di valutazione dell’intervento

 

Referente corso di formazione: Prof.ssa Rita Severi


Documenti allegati:
Documento allegato ...Scarica la locandina del corso

Categoria: Formazione del MontiData di pubblicazione: 15/12/2017
Sottocategoria: Corso Approccio al FeuerstainData ultima modifica: 15/12/2017
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 938
Top news: NoPrimo piano: No