Concittadini

I principali organi costituzionali e le autonomie locali, con particolare rifermento al potere legislativo delle Regioni

Il progetto ha visto le 21 allieve della 2Cs del Liceo delle Scienze Umane di Cesena impegnate in una piattaforma didattica in 3D dell'agenzia ministeriale ANSAS (ex-INDIRE), per il percorso sperimentale “edMondo” ( http://www.secondlearning.it/edmondo/ ).

L'attività ha permesso la costruzione di percorsi interattivi di autovalutazione di diritto all'interno dell'ambiente tridimensionale in collaborazione con le classi 5A/B della SCUOLA PRIMARIA "L. Santucci" (ins. Nicoletta Farmeschi, Castel del Piano - Grosseto). I miei studenti più grandi hanno fatto da tutor ai bambini per spiegare loro in videoconferenza, in maniera semplice e concisa, gli argomenti di diritto affrontati (i principali organi istituzionali nazionali e locali, con particolare riferimento all'attività legislativa delle regioni) e negli incontri successivi rispondere alle loro domande. I materiali di lavoro, i video, le immagini e i report delle attività sono stati depositati e scambiati tra gli alunni delle due scuole geograficamente lontane nella piattaforma elearning moodle dell'istituto.


Link segnalati:
Link esterno ...Progetto edMondo

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 01/06/2012
Sottocategoria: Educare alla legalitàData ultima modifica: 09/02/2013 02:41:27
Inserita da Gioachino ColombritaVisualizzazioni: 1657
Pagina disponibile anche nella sezione: Progetti - Educare alla legalità
Top news: NoPrimo piano: No