Nei giorni dei consigli di classe e delle udienze, dalle 14.30 alle 19.30, presso i locali della scuola 20 alunni, insieme a personale docente e non docente, hanno dato spettacolo di solidarietà.
Sulla scia dell’esperienza in atto ormai da quindici anni, sono state offerte alla generosità di genitori e insegnanti ciclamini, ‘stelle di Natale’, piccoli presepi, che hanno permesso di raccogliere una discreta cifra da devolvere a nome del Liceo alle popolazioni delle Filippine, colpite dal tifone Hayan e della Sardegna, attraverso una donazione ad Avsi, ONG di Cesena, presente da tempo con i propri volontari in queste zone.
Di fronte a tali difficoltà è lecito domandarsi: ma a cosa serve fare qualche cosa? Per tanto grande sia, nessun gesto è risolutivo di un problema come la povertà o la disoccupazione. Perché occuparsi di questioni che sono più grandi di noi quando ciascuno ha già le proprie e fatica a risolverle? L’intenzione è quella di contribuire, come scuola, ad educare uomini e donne che portino qualcosa di nuovo e positivo nella realtà, anche la più problematica. Persone che contribuiscano a rendere più umano il mondo.
Allo stesso modo nella giornata di sabato 24 novembre, un gruppo di 30 studenti, seguiti da alcuni docenti del Liceo, hanno partecipato alla 17° Giornata nazionale della Colletta Alimentare presso supermercati di Cesena e dei dintorni. Così, come i 135.000 volontari presenti in 11.000 supermercati in tutta Italia, hanno incoraggiato i consumatori, pur con la crisi sempre più evidente, a fare la spesa per le persone povere della nostra città.
La giornata della grande Colletta promossa dal Banco Alimentare è diventata, con gli anni, un appuntamento imprescindibile per tutto il nostro Paese. I mezzi di comunicazione ce ne danno puntualmente il resoconto presentando numeri, percentuali e commenti. Però la Colletta non è soltanto un atto di generosità, ma un modo semplicissimo per compiere un'azione utile, un aiuto concreto a tante situazioni di bisogno, anche vicino a casa. Sono stati così raccolti in tutta Italia 9.622 tonnellate di alimenti che saranno distribuiti ad associazioni o famiglie in difficoltà economica. Presto sarà comunicato anche il dato riferito a Cesena.
Per la significativa somma raccolta a scuola (informazioni al riguardo possono essere richieste al dirigente) e per la partecipazione di tanti alunni alla Colletta alimentare, va rivolto un particolare ringraziamento ai nostri ragazzi e ai docenti che li hanno accompagnati in questo percorso di crescita.