Brodetto alla pesarese

Brodetto alla pesareseUna delle ricette più gustose e caratteristiche della riviera marchigiana è il brodetto, una tipica zuppa di pesce locale. Diverse sono le scuole di pensiero per la preparazione di questo piatto che viene cucinato da S.Benedetto a Pesaro.
Elemento comune delle varie tradizioni culinarie è l'utilizzo di molte qualità di pesce, almeno dieci: seppie, triglie, palombo, rospo, cannocchie, scorfano, mazzola, scampi grossi, piccole spigole, sogliole, merluzzi ecc.. Io vi propongo la mia versione, provata e mangiata!! (Stefania Benelli)
Ricetta per 6 persone:
1 cipolla,
½ bicchiere di aceto bianco,
50 gr. di concentrato di pomodoro,
olio d'oliva,
sale q.b.,
pepe q.b.,
pesce assortito per circa 1,5 kg possibilmente della stessa pezzatura,
pane abbrustolito.
In una grande casseruola versare dell'abbondante olio d'oliva, in cui si farà soffriggere della cipolla tritata finemente insieme al concentrato di pomodoro, sale e pepe. Lasciare insaporire a fuoco lento. Aggiungere i pesci, precedentemente puliti, mettendo prima le seppie e poi le cannocchie, che devono cuocere un quarto d'ora abbondante a fuoco lento e a tegame coperto. Unire il resto del pesce, con l'accortezza di lasciare per ultimi i merluzzi e le sogliole, versare acqua e aceto aggiustare di sale e pepe. Cuocere a fuoco allegro ma non eccessivamente alto per 15-20 minuti in modo che il pesce si cuocia senza disfarsi. Il sugo dovrà risultare piuttosto denso. A cottura ultimata, servire caldo con fette di pane abbrustolito.
Si consiglia di servire il brodetto come piatto unico, accompagnato da un buon bicchiere di Bianchello del Metauro.

 


Categoria: RicetteData di pubblicazione: 21/03/2014
Sottocategoria: SecondiData ultima modifica: 21/03/2014
Inserita da Stefania BenelliVisualizzazioni: 2919
Top news: NoPrimo piano: No