La Patente Europea del Computer (NUOVA ECDL) è la certificazione delle competenze informatiche di base. E’ un'iniziativa sostenuta dall'Unione Europea e, in Italia, è coordinata da AICA, l’Associazione Italiana per il Calcolo Automatico.
Conseguire la Patente Europea del Computer significa avere un attestato spendibile, in tutta l’Unione Europea, sia nel mondo del lavoro (è a volte indispensabile per partecipare a concorsi pubblici e, nel settore privato, rappresenta un valore aggiunto) che in campo universitario, (permette il riconoscimento di esami/idoneità, senza doverli sostenere, e/o determina l’attribuzione di un credito aggiuntivo).
L'ECDL Full Standard l’unica certificazione informatica e digitale che, in Italia, abbia ottenuto il bollino di ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento): una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per le imprese e per le Istituzioni. E’ prevista l’istituzione di un registro pubblico (albo) delle persone certificate che AICA aggiornerà periodicamente.
ECDL Full Standard diventa così il modello di riferimento per Scuole, Ministeri, Assessorati Regionali al Lavoro e alla Formazione, Pubblica Amministrazione in generale, inclusi i Centri per l’impiego, lo strumento principale per attestare, con rigore, le competenze digitali dei giovani in uscita dalla scuola dell’obbligo (in ottemperanza a quanto prescritto dalla Commissione Europea), prerequisito per l’accesso ad alcuni studi universitari, per assunzioni di personale e per la partecipazione a concorsi pubblici, per cui, dal 1 gennaio del 2000, è infatti necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).
L’Università “Bocconi” di Milano riconosce questa certificazione attribuendole un punteggio aggiuntivo nella valutazione dei titoli relativi alla domanda di ammissione; per enti locali e ministeri rappresenta un prerequisito per la partecipazione a concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione tra cui la Scuola (personale ATA e Docente, in qualche caso anche per i Dirigenti), Comuni, Regioni e Province, Sanità (in particolare nelle ASL), Agenzie delle Entrate, nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina, ecc.).
La circolare ministeriale nr. 7526 del 24.07.2014, relativa alla valutazione dei titoli nelle domande per l’inserimento nelle graduatorie d’Istituto del personale A.T.A e dei Docenti, riconosce la certificazione NUOVA ECDL, attribuendo da 1 e 3 punti a seconda del livello certificato.
Il programma ECDL propone all'utente generico due certificazioni principali: la ECDL Base (4 moduli) e la ECDL Full Standard (7 moduli).
Per ottenere la certificazione ECDL Full Standard è necessario superare 7 esami relativi ad altrettanti moduli.
Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli della ECDL Base per poi estendersi agli altri moduli per completare la ECDL Full Standard.
Per ulteriori informazioni sulla Nuova ECDL consultare il link sottostante.
Categoria: Progetti | Data di pubblicazione: 09/01/2015 |
Sottocategoria: La Nuova ECDL | Data ultima modifica: 12/10/2018 10:36:26 |
Inserita da Emidio Barone | Visualizzazioni: 3218 |
Top news: No | Primo piano: No |