La Skills Card della nuova ECDL è un documento digitale “virtuale”, emesso da AICA, che attesta l’iscrizione del suotitolare al programma di esami ECDL e consente la registrazione degli esami sostenuti presso Test Center qualificati.
La Skills Card è prerequisito per accedere agli esami: un Candidato, per acquisire il diritto a effettuare gli esami, deve dunque prima avere intestata una Skills Card.
L'AICA assegna al candidato un'unica Skills Card, che lo accompagnerà per tutta la vita. La Skills Card della nuova ECDL non ha una scadenza, con essa il candidato potrà prenotare e registrare tutti i moduli d'esame previsti dalla famiglia ECDL.
La Skills Card, al superamento degli esami previsti, dà diritto alla consegna del relativo Certificato, presso il Test Center dove il Candidato ha sostenuto l’ultimo esame, senza costi aggiuntivi dovuti ad AICA dal Candidato.
Il Candidato può accedere via Web, alla Skills Card che gli è stata intestata, prendendo visione dei propri dati anagrafici e degli esiti degli esami sostenuti, registrandosi sul sito di AICA, nella sezione ad accesso riservato denominata Linea diretta per il candidato. Da qui il Candidato può scaricare, in formato PDF stampabile, l’ECDL Profile, un attestato che documenta tutti gli esami ECDL sostenuti e superati dal Candidato.