Desidero informare studenti e genitori riguardo l’organizzazione delle attività per quanti non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, anche se siamo ancora in attesa del nulla osta definitivo da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale.
A partire da lunedì 21 settembre, qualora la lezione si svolga alla prima o all’ultima ora, è confermato l’ingresso posticipato alla seconda ora o l’uscita all’ultima ora di lezione, fatte salve eventuali variazioni di orario per assenza di docenti o per particolari iniziative didattiche di volta in volta comunicate.
Le classi interessate sono le seguenti: 1Ac 1Bc 1Be 2Cs 2Ae 2Be 4Ds (entrano la 2° ora) e 1Bs 2Ac 3As 3Ae 4Ac 4Cc 4As 4Cs 5Ac 5Bc (escono con un’ora di anticipo sull’orario del giorno).
Per le altre classi ai ragazzi non è concesso di uscire dalla scuola in nessun orario e, dal 28 settembre, tutti gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica devono recarsi, senza eccezioni, nello spazio appositamente attrezzato (piano terra, auletta vicina all’ingresso), dove svolgeranno attività di studio individuale o attività organizzate secondo gli argomenti individuati con apposita delibera del Collegio, tenendo sempre un comportamento adeguato e rispettoso degli ambienti, delle cose e del personale in servizio. Comportamenti non adeguati saranno sanzionati personalmente dal dirigente.
Resta inteso che potranno uscire anche nel corso della mattinata gli alunni maggiorenni che ne faranno richiesta o gli alunni autorizzati in questo senso dalle famiglie, ma dovranno comportarsi di conseguenza per tutto l’anno scolastico e con qualsiasi condizione atmosferica, rientrando sempre in tempo utile per l’ora di lezione successiva.
I permessi di entrata alla seconda ora, di uscita anticipata o di uscita durante la mattinata, per alunni maggiorenni e per i soli genitori dei minori che già hanno fatto domanda di non avvalersi e che vogliono modificare la precedente opzione riferita a come trascorrere l’ora alternativa, possono essere ritirati, compilati e consegnati presso l’URP entro e non oltre venerdì 25 settembre. Nessun modulo deve essere consegnato da parte di chi conferma l’opzione precedentemente indicata.
Si ricorda che la scelta di avvalersi o di non avvalersi invece va comunicata solo all’atto dell’iscrizione (o re-iscrizione) e non può essere modificata successivamente.
Nel dirmi a disposizione per ulteriori chiarimenti, saluto cordialmente.
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Suriani Sandro |
Visualizzazioni: 1626 | Stampa la circolare |