Allego alle presente il calendario delle iniziative di formazione, alle quali sono invitati tutti gli insegnanti interessati.
Le attività formative proposte si rivolgono ai docenti che intendono conoscere le strategie educative e le metodologie didattiche sperimentate all’interno del nostro Istituto, in collaborazione con il gruppo delle Avanguardie Educative-INDIRE.
Scopo dell’intero percorso formativo è lo sviluppo di competenze professionali di interazione, di condivisione e di sviluppo/applicazione di metodologie didattiche innovative attraverso un percorso di ricerca, produzione, rielaborazione e adattamento di risorse educative digitali. Quindi la gestione delle attività didattiche delle proprie classi con i nuovi media, l’ideazione e la conduzione di attività didattiche adottando strategie di active learning come l’inquiry learning, il problem based learning, il peer learning.
Si intende inoltre condividere buone pratiche di didattica innovativa per le diverse discipline con i docenti che le hanno realizzate, per promuovere lo sviluppo e la trasformazione dell’identità professionale docente attraverso l’innovazione della pratica didattica in sintonia con i nuovi contesti conoscitivi, culturali e sociali.
In base alle ore di frequenza, al termine del percorso verrà rilasciato un attestato valido ai fini del riconoscimento delle ore previste per la formazione dal comma 124 della L. 107/2015.
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Mazzoli Oria |
Visualizzazioni: 1307 | Stampa la circolare |