Alcuni episodi recentemente accaduti in occasione dell’intervallo, impongono di ricordare agli alunni la normativa riferita al divieto di fumo.
La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale in data 12.09.13 del D.L. 104 riguardante numerosi aspetti della vita della scuola, rende obbligatoria l’estensione del divieto di fumare qualsiasi tipo di sigarette, comprese quelle elettroniche, “anche alle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche” (art. 4 comma 1).
Pertanto docenti, personale non docente, alunni e visitatori della scuola, sono tenuti a rispettare quanto previsto dal legislatore, evitando di fumare fin dalla recinzione, con particolare riguardo al rispetto del divieto anche durante l’intervallo nel cortile interno.
“Chiunque violi il divieto (…) è soggetto alle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all’art. 7 della legge 11 novembre 1975, n. 584, e successive modificazioni” (art. 4, comma 3).
Certo di poter contare sulla disponibilità e sulla collaborazione di tutti e sicuro che prevarrà la comune preoccupazione di tutelare la salute, in particolare quella dei più giovani, confermo che nella nostra istituzione il decreto 104 sarà applicato in modo rigoroso.
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Mazzoli Oria |
Visualizzazioni: 1407 | Stampa la circolare |