Come da calendario degli impegni, giovedì 3 dicembre alle ore 15,00 è convocata la riunione dei dipartimenti con le seguenti modalità:
- Dalle ore 15,00 alle ore 15,30: esposizione dati INVALSI in aula magna; saranno inoltre presentate le linee guida per le azioni di miglioramento
- dalle ore 15,30 alle ore 17,00 i docenti si incontreranno suddivisi per area (in aula magna l’area linguistico- espressiva: italiano, lingue moderne e antiche, storia dell’arte; nella 115 l’area scientifico-matematica: matematica, fisica, scienze naturali, scienze motorie; nell’aula 107 l’area storico-sociale: filosofia, scienze umane, diritto, religione);
- dalle ore 17,00 alle ore 18,00 la riunione coinvolgerà esclusivamente i coordinatori dei diversi dipartimenti.
Nella seconda parte (ore 15,30-17,00) è prevista la discussione sui seguenti punti:
- azioni da attuare per il miglioramento degli esiti delle prove INVALSI;
- calendario delle azioni individuate, predisposizione di prove specifiche, attivazione di monitoraggio in itinere per verificare il lavoro e misurare i livelli conseguiti;
- criteri di valutazione delle competenze trasversali e valutazione per assi culturali;
- verifica del lavoro svolto in relazione ai progetti interdisciplinari dei Consigli di classe;
- individuazione di una linea comune da adottare in sede di Esame di Stato per presentare l’impegno della nostra scuola di organizzare il sapere in competenze piuttosto che in conoscenze. così come prevedono i criteri di valutazione della prova stessa.
Nel corso della riunione dei coordinatori saranno affrontati i seguenti argomenti:
1. sintesi del lavoro svolto nella prima parte della riunione;
2. predisposizione di una relazione per il collegio del 16 dicembre;
3. suggerimenti per l’organizzazione della settimana di pausa didattica di fine gennaio.
Vista l’importanza dei punti all’ordine del giorno, si raccomanda la massima puntualità e si invitano i docenti a preparare materiali relativi ai punti da affrontare. I verbali redatti nei vari gruppi vanno consegnati al dirigente prima del collegio. Ne seguirà una lettura attenta in collaborazione con la commissione per l’autovalutazione recentemente nominata: si chiede pertanto di attenersi scrupolosamente alle indicazioni dell’ordine del giorno e di predisporre il materiale richiesto perché ne possa essere valutata la corrispondenza e l’adeguatezza.
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Domenichini Giancarlo |
Incaricato/a del procedimento: Domenichini Giancarlo |
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