Oggetto: Elezioni delle RSU COMPARTO SCUOLA del 3-5 marzo 2015 - modalità operative
Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena
Si porta a conoscenza il personale dell’Istituto delle modalità di svolgimento delle elezioni delle RSU COMPARTO SCUOLA.
Il seggio elettorale sarà costituito presso la Biblioteca dell’Istituto, contrassegnato dal numero 018.
Gli orari di apertura del seggio sono stati stabiliti dalla Commissione elettorale come di seguito specificato.
Insediamento del seggio elettorale: martedì 3 marzo ore 7,50.
Svolgimento delle votazioni:
martedì 3 marzo dalle 8,45 alle 12,00
mercoledì 4 marzo dalle 8,45 alle 12,00
giovedì 5 marzo dalle 8,45 alle 12,00.
Le operazioni di scrutinio si svolgeranno nella giornata del 6 marzo.
I risultati verranno pubblicati all’Albo di Istituto dal 7 marzo, per un periodo di quindici giorni, durante i quali potranno essere presentati eventuali ricorsi alla Commissione. Decorso il suddetto termine senza che siano stati presentati ricorsi, l’assegnazione dei seggi dovrà ritenersi definitiva.
Modalità di votazione
Dispone dell’elettorato attivo tutto il personale docente o non docente a tempo indeterminato e a tempo determinato con incarico o supplenza annuale (31 agosto) ovvero con incarico almeno fino al termine delle attività didattiche, in servizio presso l’Istituto alla data delle elezioni.
Il voto è segreto e diretto, non può essere espresso per corrispondenza o per interposta persona.
La votazione ha luogo per mezzo di scheda unica comprendente le liste disposte in ordine di presentazione; il voto di lista dovrà essere espresso mediante apposizione di una crocetta tracciata sulla intestazione della lista prescelta; l’elettore può manifestare la preferenza solo per un candidato della lista da lui prescelta, la semplice indicazione della preferenza per il candidato vale come votazione per la lista cui appartiene, l’indicazione di più preferenze date a candidati della stessa lista vale unicamente come votazione per la lista stessa, il voto apposto a più di una lista o più preferenze per candidati a liste diverse rendono la scheda nulla; nel caso il voto apposto ad una lista e di preferenze date a uno o più candidati di una diversa, si considera valido il solo voto di lista.
Gli elettori, per essere ammessi al voto, dovranno esibire un documento di riconoscimento personale; in mancanza del documento dovranno essere riconosciuti dagli scrutatori del seggio.
Dopo la votazione l’elettore dovrà apporre la propria firma nell’apposito elenco a conferma della partecipazione al voto.
Le elezioni sono valide quando ha votato almeno la metà più uno degli aventi diritto al voto.