LICEO STATALE "VINCENZO MONTI"
Piazza G. Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC)

Oggetto: Credito scolastico e formativo.
Protocollo/Numero: 275
Pubblicata il: 14/04/2015
Destinatari: Elenco personalizzato
Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena

Nell'annuale ordinanza ministeriale che detta le norme dello svolgimento degli scrutini e degli esami è previsto che il consiglio di classe - in sede di scrutinio finale delle classi del triennio ( Classico e Scienze Umane) proceda all'attribuzione del credito scolastico per ogni alunno.
                Per l'attribuzione dei crediti scolastici si tiene conto anche degli eventuali crediti formativi ed il Ministero ha indicato quali titoli possono configurarsi come tali e precisamente:
- Esperienze acquisite fuori dalla scuola di appartenenza in ambiti e settori della società.
- Attività culturali, ricreative, di formazione professionale, solidarietà.
- Esperienze dalle quali derivino competenze coerenti col corso di studi seguito.               
L'assegnazione dei crediti scolastici e formativi spetta, comunque, ai singoli Consigli di classe che decideranno sulla base di criteri deliberati collegialmente come scuola.
                Gli studenti delle classi sopra specificate che hanno svolto attività (in ambiti esterni o interni alla scuola) che possono rientrare fra quelle sopra indicate, sono invitati a compilare la scheda (vedere modulistica alunni mod.049-did o reperibile in segreteria alunni) e consegnarla con la relativa documentazione o autocertificazione entro martedì 05 maggio 2015.
                I documenti che sono stati autocertificati andranno comunque consegnati, in segreteria alunni, entro il 30 maggio 2015.
 
I docenti che durante questo anno scolastico abbiano organizzato e coordinato delle attività didattiche integrative che possano essere riconosciute all’interno dei crediti formativi, sono pregati di far pervenire all’ufficio alunni entro sabato 9 maggio 2015 :
·         Titolo dell’attività,
·         l’elenco dei partecipanti,
·         la relativa classe di appartenenza,
·         il numero totale di ore di presenza.
Tale materiale verrà fotocopiato ed inserito all’interno della cartella “Crediti Formativi” di ogni consiglio di classe, per velocizzare il lavoro dei docenti nell’assegnazione dei crediti.
 
Grazie a tutti della collaborazione.                                               

Anno scolastico: 2014/2015
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Suriani Sandro