Oggetto: Riunione martedė 26 maggio alle ore 20.30 presso la biblioteca del nostro Istituto "Adozione IDEE Movimento delle Avanguardie educative"
Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena
Come già introdotto nel Collegio Docenti del 19 maggio 2015 il nostro istituto è entrato ufficialmente a far parte del movimento di innovazione delle Avanguardie Educative. Il movimento Avanguardie Educative è nato in collaborazione con Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e si connota come esperienza aperta alla partecipazione di tutte le scuole italiane che lavorano ogni giorno per trasformare modelli e ambienti di apprendimento e offrire una «galleria delle Idee» che nasce dall’esperienza delle scuole, ognuna delle quali rappresenta la tessera di un mosaico che mira a rivoluzionare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del «fare scuola».
Per meglio comprendere le azioni in essere delle scuole capofila delle Avanguardie Educative la Funzione strumentale responsabile dell’innovazione tecnologica Prof. William Costantini e il Dirigente Scolastico Giancarlo Domenichini hanno preso parte ad alcuni seminari residenziali relativi alle formule innovative sperimentate dalle stesse.
Al fine di presentare quanto appreso nei seminari ed estendere l’adozione a più IDEE individuate dal Movimento delle Avanguardie educative, è convocata una riunione il giorno martedì 26 maggio alle ore 20.30 presso la biblioteca del nostro Istituto. Tutti i docenti interessati sono invitati a partecipare e a dare il loro contributo.