Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena
Proseguendo nell’attività di formazione, venerdì 30 novembre 2012 alle ore 14:30, presso la Biblioteca del nostro Liceo, si svolgerà un seminario rivolto a tutti i docenti sull'uso del tablet nella didattica. Relatore sarà il prof. Domizio Baldini, docente di una Classe 2.0 (classi con un progetto didattico Miur Scuola digitale per la sperimentazione di metodologie didattiche avanzate) della scuola media inferiore in Toscana ed e-tutor di una Classe 2.0 della scuola media superiore.
Lo scopo del seminario è quello di lanciare punti di vista innovativi e provocatori sul mondo della scuola alle prese con le tecnologie (spaziando dalla riflessione sulla cittadinanza digitale all’importanza dell’educazione mediale, dai rischi del web 2.0 alle potenzialità dei nuovi strumenti di comunicazione) e di proporre spunti, piste di ricerca, links utili ad una nuova didattica.
La proposta del seminario è un invito a considerare il cambiamento, che in modi diversi ci viene sollecitato e che sicuramente comporta difficoltà o presenta aspetti critici, anche come una possibilità in grado di facilitare il nostro lavoro e riportarci, come dice Baldini, a fare davvero di nuovo il “docente”. Sicuramente si tratta di un momento di confronto e dibattito, di un’occasione importante che si consiglia vivamente di non perdere,
Per consentire la partecipazione anche ai numerosi docenti della nostra e di altre città che hanno già inviato la richiesta di essere accolti, ai docenti del Liceo Monti al momento sono stati riservati solo 50 posti: è quindi indispensabile comunicare la propria adesione attraverso la casella di posta elettronica info@liceomonticesena.gov.it entro e non oltre lunedì 26 novembre.