Come da delibera Collegio Docenti, Consules, ente no-profit che si occupa di formazione internazionale, è stato autorizzato a fornire illustrazione dei progetti Model United Nations for High Schools, simulazioni di sedute dell’Organizzazione delle Nazioni Unite riservate a studenti delle scuole superiori di tutto il mondo, che si svolgeranno a New York durante la primavera 2016. Ogni scuola rappresenterà un paese membro dell’ONU e i singoli studenti opereranno come veri diplomatici impegnati nei lavori dei diversi comitati.
Gli studenti selezionati saranno preparati attraverso un corso di formazione, che si svolgerà direttamente presso la scuola nei mesi che precederanno la partenza, per un totale di dodici incontri. AL termine, tutti gli studenti delle scuole partner si incontreranno a Roma, ove si svolgerà una prima simulazione di tre giorni, il Consules High School Model United Nations, che servirà come "prova generale" prima della conferenza newyorkese. Il soggiorno a New York avrà la durata di una settimana e, oltre a partecipare alla simulazione, gli studenti potranno anche prendere parte a una serie di tour e visite della città.
Le selezioni dei partecipanti si svolgeranno a inizio Novembre. Ovviamente è necessario essere già in possesso di una buona conoscenza dell'inglese. La partecipazione al progetto è a pagamento, anche se sono previste forme di agevolazione economica, in modo da consentire la partecipazione anche di coloro che, meritevoli, non avrebbero le possibilità economiche per sostenere i costi.
Il progetto è caratterizzato da una forte valenza formativa, migliorando le capacità comunicative e di leadership, favorendo la conoscenza delle proprie competenze in relazione alla scelta universitaria.
L’iniziativa sarà illustrata venerdì 9 Ottobre p.v., in Aula Magna, a cura dello Staff Consules, e si articolerà in cinque turni così suddivisi:
ore 08.05: 3Bc, 3Cs, 4As;
ore 09.05: 3Be, 4Bc, 4Cc, 4Es;
ore 10.05: 3Cc, 4Bs ;
ore 11.05: 3Ac, 3As, 3Bs, 4Ds;
ore 12.05: 3Ae, 4Ac, 3As.
Gli studenti si recheranno in Aula Magna con i docenti presenti nell'ora indicata.
Nel pomeriggio dello giorno, sempre presso l’Aula Magna, alle ore 14.30 si terrà l’incontro con i genitori degli studenti interessati.
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Suriani Sandro |