LICEO STATALE "VINCENZO MONTI"
Piazza G. Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC)

Oggetto: Limite minimo di frequenza.
Protocollo/Numero: 27
Pubblicata il: 19/09/2012
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena

 

Si ritiene opportuno ricordare alle famiglie ed agli alunni la normativa che vincola i Consigli di classe a non ammettere allo scrutinio finale allievi che abbiano accumulato assenze superiori al 25% delle lezioni.
     La norma, contenuta nell’art. 14, comma 7, del Dpr. 122/2009 prevede che “per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”.
     Per evitare dunque equivoci o situazioni di non promozione a causa delle assenze, come già accaduto in molte scuole lo scorso anno, si invitano gli studenti a frequentare le lezioni e, salvo gravi e documentati motivi, a recarsi a scuola con regolarità e con puntualità, poiché si terrà conto anche dei ritardi e delle uscite anticipate. 
     Si ricorda che nel computo delle assenze “devono essere considerate a tutti gli effetti, come rientranti nel monte ore annuale del curricolo di ciascun allievo tutte le attività oggetto di formale valutazione”. Questo significa che andranno conteggiate pure eventuali assenze da stage, attività di alternanza.
     Al fine di dare un riferimento di massima ad alunni e famiglie, per il presente anno scolastico i giorni di lezione saranno 205, anche se confermo che il computo sarà effettuato caso per caso sulle ore effettivamente svolte:
     Infine si sottolinea la possibilità, per malattie gravi e documentate, per ricoveri accertati o per seri motivi, di attivare lo studio assistito a domicilio tramite apposito modulo da presentare appena insorto il problema, presso la segreteria didattica.
 

Anno scolastico: 2012/2013
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Mazzoli Oria