Oggetto: Orientamento universitario. "Scopri il Collegio Superiore" - Giornata di Orientamento del Collegio Superiore dell'Università di Bologna - Classi 4^ e 5^ - Giovedì 18.07.2013
Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena
Il Collegio Superiore dell’Università degli Studi di Bologna organizza
Giovedì 18 Luglio 2013
una giornata di orientamento per gli studenti del penultimo e dell’ultimo anno delle Scuole Medie Superiori. Durante la giornata gli studenti partecipanti potranno conoscere l’offerta formativa del Collegio Superiore, ricevere informazioni sul concorso di ammissione al Collegio, incontrare direttore e docenti del Collegio, visitare la residenza dove alloggiano i collegiali.
Il Collegio Superiore, scuola di eccellenza dell’Università di Bologna, offre
Ø un percorso formativo interdisciplinare a studenti dotati e motivati iscritti ad una Facoltà dell’Ateneo di Bologna, che integra i percorsi curricolari con itinerari avanzati di carattere interdisciplinare.
Ø Un professore di alto profilo come tutore
Ø Contributo spese annuale ed esenzione dalle tasse universitarie
Ø Possibilità di soggiornare all’estero presso strutture di eccellenza
Le aree disciplinari del Collegio sono le seguenti:
1. Area umanistico-economica
2. Area tecnico-scientifica
Ogni istituto superiore può segnalare al massimo due studenti meritevoli e particolarmente interessati, che avranno l’opportunità di partecipare all’iniziativa.
Si invitano i coordinatori delle classi quarte e quinte a segnalare entro e non oltre sabato 13 Aprile 2013 i nominativi degli studenti che siano interessati a partecipare all’iniziativa all’ Ufficio Alunni (Oria) che provvederà a inoltrare le richieste.
Il Collegio Superiore offre la possibilità di partecipare all’iniziativa anche ad altri studenti frequentanti il penultimo e l’ultimo anno di scuola superiore, non selezionati attraverso la procedura del Dirigente Scolastico, ma comunque motivati a partecipare.
Per questi posti, disponibili a domanda dell’interessato, occorrerà che gli studenti si colleghino al sito www.collegio.unibo.it