LICEO STATALE "VINCENZO MONTI"
Piazza G. Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC)

Oggetto: Impegni di fine anno scolastico
Protocollo/Numero: 350
Pubblicata il: 08/05/2013
Data ultima modifica: 27/05/2013 14:04:28
Destinatari: Docenti
Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena

Di seguito vengono riassunti i principali adempimenti e scadenze fino al termine dell'anno scolastico.
 
1. Termine delle lezioni: sabato 8 giugno. Fino a tale data le attività didattiche si svolgeranno regolarmente. I docenti sono invitati a utilizzare nel migliore dei modi anche gli ultimi giorni di scuola, programmando la propria attività, evitando di ricorrere alle interrogazioni dell’ultimo momento, e facendo in modo che gli alunni di tutte le classi mantengano unostile adeguato, con particolare attenzione all’abbigliamento che deve essere consono all’importanza dell’ambiente scolastico e al rispetto dovuto a chi vi lavora. Non sono autorizzate feste di fine anno scolastico nelle classi: i rappresentanti degli alunni stanno già provvedendo all’organizzazione di un momento conclusivo, previsto probabilmente per il tardo pomeriggio del 6 giugno.
 
2. Programmi svolti: entro venerdì 31 maggio  ogni docente provvederà a redigere i programmi svolti in duplice copia e a consegnarli, firmati anche dai due studenti rappresentanti di classe, in segreteria (con esclusione dei programmi delle classi quinte, già compresi nel Documento del Consiglio di classe). I programmi devono essere presentati in modo dignitoso e non scritti a mano.
 
3. Entro la stessa data del 31 maggio i docenti devono predisporre e consegnare in segreteria i percorsi di recupero e consolidamento e le esercitazioni da assegnare per iscritto agli alunni con giudizio sopseso, per agevolare il lavoro autonomo nel periodo estivo. Come previsto dalla normativa il percorso di recupero dovrà fondarsi sugli aspetti essenziali della disciplina e sugli obiettivi minimi irrinunciabili per la frequenza del successivo percorso scolastico e non può semplicemente essere l'elenco di tutti i contenuti ed argomenti sviluppati nel corso dell’anno, o, ancor meno, riportare l’indice del libro di testo.
Le indicazioni fornite agli alunni verranno ratificate e verbalizzate dai Consigli di classe  in occasione delle riunioni già convocate per gli scrutini; in quella sede
per ogni alunno con giudizio sospeso andrà predisposta, a cura dei docenti, una copia dei percorsi e degli esercizi assegnati che sarà consegnata al coordinatore, in una busta col nome dell’alunno e della classe, prima dell’incontro dei coordinatori stessi e del dirigente con le famiglie previsto per la mattinata di sabato 15 giugno (dalle 9,00 alle 11,00).
 
4. Relazione finale sulla classe (escluso quinte): entro venerdì 31 maggio i docenti dovranno presentare in segreteria alunni, per ogni classe e sui moduli già predisposti (041_did), una sintetica relazione finale che renda conto dell'attività  svolta.
 
5. Scrutini finali: si svolgeranno secondo il calendario a suo tempo comunicato (seguirà una circolare), nel rispetto delle norme e delle consuete indicazioni, in particolare delle seguenti:
a. tutte le riunioni dei Cdc per gli scrutini si svolgeranno presso la biblioteca;
b. i docenti sono tutti invitati a presentarsi con 10 minuti di anticipo sull’orario di convocazione dello scrutinio
c. i docenti provvederanno a portare alle riunioni degli scrutini il proprio registro personale.
Eventuali problemi di votazioni incerte (mezzi voti, ecc) devono essere autonomamente risolti dal singolo docente in base agli elementi a disposizione. Si invitano i docenti a inserire i propri voti nel registro elettronico (per le classi che lo hanno adottato) o nel “
Registro Voti - secondo quadrimestre”, presente sul sito entro i due giorni precedenti la data dello scrutinio, per dare modo alla segreteria di controllare i dati e predisporre i tabelloni.
d. si ricorda che le votazioni impiegano la scala fino al 10: i docenti, ove ne ricorrano le condizioni e per gli alunni più capaci e meritevoli, sono invitati ad utilizzare anche la votazione massima.
e.  si ricorda, infine, che le operazioni di valutazione finale, compresa l’attribuzione del voto agli alunni, sono collegiali.
 
6. Comunicazioni conclusive:
q        Compiti in classe: devono essere consegnati in segreteria entro il giorno 8 giugno.
q        Registri personali: devono essere consegnati, completi in ogni parte, firmati e privi di scritte a matita o segni non codificati, entro venerdì 14 giugno. Entro la stessa data vanno assolutamente consegnati in segreteria i moduli riferiti ai desiderata per l’orario del prossimo a.s. (o la commissione orario, presieduta dal dirigente scolastico, sceglierà autonomamente) e la domanda per il periodo di ferie.
q        Collegio dei docenti: venerdì 14 giugno, dalle ore 9,00 alle ore 11,00.
q        Pubblicazione dei risultati: per le classi quinte lunedì 10 giugno dalle ore 12,00 (si prega di avvisare gli alunni della necessità di frequentare fino al termine delle lezioni, soprattutto se a rischio di superamento del limite dei giorni di assenza), per tutte le altre classi non prima del giorno venerdì 14 giugno a partire dalle ore 12,30.
q        Riunione comitato di valutazione: venerdì 14 giugno 2013, ore 11,.00 in presidenza, per l’immissione in ruolo dei colleghi dell’anno di prova
q        Lavori delle commissioni e programmazione delle attività: venerdì 14 giugno dalle 11,00 alle 12,30.
q        Coordinatori delle classi 5^: per verificare la correttezza e la completezza del Documento del 15 maggio, i coordinatori si incontreranno col professor Berna sabato 15 giugno, a partire dalle ore 8,30 (prima le classi del Liceo Classico, poi quelle del Liceo Linguistico, a seguire le classi dello Psico-pedagogico)
q        Ricevimento famiglie e alunni. Il giorno sabato 15 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, i docenti coordinatori, insieme al dirigente, resteranno a disposizione degli alunni e delle loro famiglie per fornire:
1.        eventuali chiarimenti in merito alle votazioni assegnate in sede di scrutinio;
2.        ulteriori indicazioni per il recupero da realizzarsi con il lavoro estivo da parte degli alunni con giudizio sospeso.
q        Riunione preliminare commissioni esami di Stato: lunedì 17 giugno.
q        Vigilanza prove d'esame:                                                                                                                   tutti i docenti non impegnati nelle commissioni sono tenuti a presentarsi, secondo il seguente calendario, restando comunque reperibili telefonicamente anche negli altri giorni di giugno:
docenti dalla A alla F:
presenza a scuola il giorno mercoledì 19 giugno dalle ore 8,30.
docenti dalla G alla Z: presenza a scuola il giorno giovedì 20 giugno, dalle ore 8,30.
 
     In conclusione si ricorda ai docenti di compilare tempestivamente la domanda per le ferie estive, affinché il ds possa controllarla e firmarla per l’indispensabile autorizzazione.

Anno scolastico: 2012/2013
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Mazzoli Oria