Oggetto: Adozione del Registro elettronico a.s. 2013/2014
Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena
Gentili genitori e alunni,
a partire dal primo giorno di scuola la nostra Istituzione, dopo il periodo sperimentale dello scorso anno, ha esteso a tutte le classi l’adozione del registro elettronico, nel rispetto dei provvedimenti previsti dal Ministero.
Sono tuttavia opportune alcune precisazioni sull’interpretazione corretta delle valutazioni da parte delle famiglie e si rendono necessarie anche alcune informazioni riferite ai numerosi servizi offerti dal software adottato.
Innanzitutto è bene precisare che i voti assegnati, compito esclusivo della professionalità docente, sono cifre non semplici da interpretare perché il loro valore va al di là di quello numerico: può capitare infatti che un sei sia riferito ad un solo argomento e che un quattro sia la sintesi di un’interrogazione sommativa, cioè tesa a verificare le conoscenze di tutto un quadrimestre o di tutto un anno. Per questo non è corretto fare una semplice media matematica, magari dando eccessiva importanza ad una verifica ottenuta negli ultimi giorni di lezione, per prevedere la valutazione che in sede di scrutinio sarà attribuita dal Consiglio di classe.
Non solo: anche in seguito ad accordi internazionali dovuti all’adesione del nostro Paese all’Unione Europea, le istituzioni scolastiche sono vincolate (a partire dalla prima conferenza di Lisbona del marzo 2000) a valutare non solo le conoscenze ma anche le competenze. Per questo motivo solo il Consiglio di classe può definire esattamente il livello di preparazione di un alunno, indipendentemente dal numero ottenuto nelle singole verifiche, che spesso tiene conto prevalentemente delle sole conoscenze.
Il discorso della valutazione delle prestazioni degli alunni è comunque complesso e il ricorso al registro elettronico può anche diventare un’importante occasione di dialogo e di confronto, nella totale trasparenza, tra scuola e famiglia. Mi preme comunque proporre un’ultima riflessione: valutare significa dare un valore alla prestazione di un momento del percorso di apprendimento, che però dura nove mesi. Si tratta di un’istantanea, non ha valore assoluto. Anche per questo è bene collaborare insieme perché i nostri ragazzi studino con sempre maggiore passione ma non per il semplice risultato numerico, comunque importante, o per la prestazione singola (alimentando a volte un’esagerata competizione con i compagni e contribuendo a creare un clima poco sereno nei rapporti con i docenti), ma per apprendere, crescere e maturare.
L’introduzione del registro elettronico, tuttavia, non si limita solo a permettere di conoscere in tempo reale le valutazioni degli alunni, ma consente alle famiglie anche l’uso di uno strumento in grado di favorire il dialogo e di semplificare le comunicazioni. Qui si elencano solo alcune delle potenzialità del nostro programma.
Ai genitori (e agli alunni) è consentito:
1. attraverso la voce ‘registro elettronico’, consultare il registro di classe, consultare le assenze, consultare i voti.
2. attraverso la voce ‘registro voti e invio comunicazioni’, consultare i voti come nel ‘registro elettronico’, consultare le valutazioni periodiche (es. primo quadrimestre), usufruire del servizio comunicazioni scuola-famiglia (con i docenti disponibili ad attivare questo servizio), prendere visione degli avvisi alla classe, prendere visione di eventuali documenti riferiti alla didattica (es. programmi, obiettivi minimi, ecc.), prenotare colloqui con i docenti.
In relazione a questo ultimo punto, si precisa che, a partire da questo anno scolastico, è indispensabile la prenotazione dei colloqui, fatta unicamente on line: ai genitori in difficoltà per qualsiasi motivo, sarà sufficiente telefonare all’ufficio alunni, nell’orario di apertura al pubblico che va dalle 8,30 alle 12,30, per comunicare la loro richiesta e riceveranno appena possibile l’informazione riferita al giorno e all’ora nei quali è previsto l’appuntamento con il docente.
In ogni caso i periodi di ricevimento delle famiglie, escludendo quelli in prossimità degli scrutini, sono i seguenti: dal 21ottobre al 14 dicembre; dal 3 febbraio al 10 maggio.
I genitori sono ricevuti negli spazi della biblioteca del Liceo “Monti”.
Per rendere possibile l’accesso al sito da parte dei genitori è necessario fare espressa richiesta delle credenziali qualora non le avessero già ricevute. La richiesta può essere fatta secondo le seguenti modalità:
1. personalmente, presso l’ufficio alunni (per alunni e genitori);
3. con richiesta dei genitori attraverso il nuovo libretto delle comunicazioni scuola-famiglia e consegna delle credenziali da parte della segreteria direttamente all’alunno, anche se minorenne.
Agli studenti le credenziali saranno consegnate in formato cartaceo a mano.
In ogni caso, per rendere più semplice l’uso di questo nuovo servizio, è stato predisposto un sintetico manuale che può essere consultato in allegato.
Nella speranza di aver chiarito eventuali dubbi o incertezze e nel confermare la nostra disponibilità a seguire le famiglie per eventuali necessità o chiarimenti, porgo i miei più cordiali saluti.