Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena
Per semplificare le operazioni dei docenti, quello che tecnicamente viene definito “blocco” dei voti (cioè la possibilità di renderli visibili a famiglie ed alunni), sarà per il momento effettuato d’ufficio. Secondo una cadenza già concordata nel Collegio docenti del 17/05/13 con delibera n. 5, ogni 20 giorni saranno rese pubbliche le valutazioni e di conseguenza non sarà più possibile per il docente correggere eventuali errori senza comunicazione preventiva alle famiglie. Ovviamente ci si riferisce ai venti giorni precedenti la data del precedente blocco: per intenderci, in data 20 novembre saranno bloccati i voti precedenti il 30 ottobre, il 10 dicembre i voti precedenti il 20 novembre, ecc.
Per le prove scritte, quindi, i docenti sono invitati a comportarsi in modo uniforme, inserendo il voto non nella data della consegna o della correzione ma nella data in cui è stata effettivamente svolta la prova, potendo usufruire tutti del tempo necessario previsto dalla nostra Carta dei servizi, adottata nella delibera appena citata. Ritengo inutile precisare che nulla cambia per quanto riguarda la programmazione delle attività da parte dei Consigli di classe, che possono procedere come di consueto senza alcun vincolo.
Al fine di chiarire ulteriormente la procedura, comunico anche le date nelle quali sarà applicato il blocco delle valutazioni: 30 ottobre (visibilità dei voti precedenti il 10 ottobre), 20 novembre, 10 dicembre, 10 gennaio, 30 gennaio, 20 febbraio, 10 marzo, 30 marzo, 20 aprile, 10 maggio, 30 maggio.