Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena
Come da comunicazione ai docenti in occasione del primo Collegio del 9 settembre, si conferma che la puntualità, riferita all’ingresso nella classe nell’arco dell’intera mattinata, è un dovere previsto dal Codice di comportamento dei dipendenti statali (Art. 11 DPR 62 del 2013: "Fermo restando il rispetto dei termini del procedimento amministrativo, il dipendente, salvo giustificato motivo, non ritarda").
Il richiamo è opportuno soprattutto, ma non solo, in relazione all’ingresso dei docenti in classe nella prima ora di lezione. Anche in questo caso va citata la norma (Art. 29, comma 5 del CCNL vigente) che prevede quanto segue: “Per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi”.
Non va comunque dimenticato che i docenti hanno il dovere di essere solleciti anche in occasione del cambio di aula, evitando di ritardare il loro ingresso oltre il tempo necessario allo spostamento da un ambiente all’altro. È infatti indispensabile ridurre la possibilità che i ragazzi trasformino in intervalli aggiuntivi il cambio dell’ora, attardandosi nei corridoi.
Infine mi vedo costretto a ricordare una comunicazione di servizio proposta all’attenzione di tutti sempre in occasione del collegio del 9/09/13: “La presenza in classe del docente uscente durante il primo intervallo, entrante durante il secondo intervallo è obbligatoria. (…); in caso di incidenti, dopo questa comunicazione, ogni responsabilità cade sul docente”.
D’ora in avanti comportamenti difformi saranno sanzionati.