LICEO STATALE "VINCENZO MONTI"
Piazza G. Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC)

Oggetto: Ora alternativa all'IRC
Protocollo/Numero: 56
Pubblicata il: 05/10/2012
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena

           In occasione dell’adozione dell’orario definitivo, desidero informare che per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, a partire da lunedì 8 ottobre, nel caso siano maggiorenni o i loro genitori ne abbiano fatta richiesta specifica e qualora la lezione si svolga alla prima o all’ultima ora, è possibile entrare a scuola la seconda ora o uscire l’ultima ora di lezione, fatte salve eventuali variazioni di orario per assenza di docenti o per particolari iniziative didattiche.
            
          Per le altre classi, salvo diversa e formale richiesta scritta della famiglia o dell’alunno maggiorenne, ai ragazzi non è concesso di uscire dalla scuola e devono recarsi nello spazio appositamente attrezzato (terzo piano, locale fotocopiatrice), dove svolgeranno attività di studio individuale, tenendo sempre un comportamento adeguato e rispettoso degli ambienti e delle cose.
Resta inteso che gli alunni maggiorenni che chiederanno di uscire anche a metà mattinata o gli alunni autorizzati in questo senso dalle famiglie, dovranno comportarsi di conseguenza per tutto l’anno scolastico e con qualsiasi condizione atmosferica, rientrando in tempo utile per l’ora di lezione successiva.
 
           Per le classi 1Cs, 1Bs e 3Ac, 2Cs e 2Ds, è stato possibile organizzare attività alternative, avendo individuato docenti disponibili: il prof. Fiorani il giovedì alla III ora, il prof. Giorgi il venerdì alla IV ora, la prof.ssa Casalboni il sabato alla II ora.
L’ora alternativa sarà avviata già a partire dalla prossima settimana e le lezioni si terranno nelle aule lasciate libere dalle classi impegnate in palestra: 1Cs nella classe della 2 Ac, 1Bs e 3Ac in 1Cs, 2Cs e 2Ds in 1Bc.
 
         Per tutti i ragazzi che per motivi di attribuzione della fascia di appartenenza in relazione al credito formativo ritengono di dover partecipare comunque ad un’attività in presenza di un docente, è possibile presentare una domanda al dirigente scolastico con la quale chiedere di ricoprire il ruolo di tutor in attività di laboratorio o in iniziative di sostegno nei confronti di alunni disabili del nostro istituto.

        Nel dirmi a disposizione per ulteriori chiarimenti, saluto cordialmente.
 
Cesena, 05.10.12

Anno scolastico: 2012/2013
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Mazzoli Oria