Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena
Come da delibera del Collegio dei docenti (n. 1 del 9.9.13), dal 27 gennaio al 1° di febbraio il Liceo Monti sperimenterà una diversa organizzazione delle attività di recupero, introducendo contemporaneamente un primo tentativo di valorizzazione delle eccellenze con iniziative volte al potenziamento e all’approfondimento.
Si tratta di un progetto ambizioso, estremamente complesso da un punto di vista organizzativo, che ha costretto ad un impegno gravoso i docenti che si sono occupati della stesura di un orario in base al quale i gruppi classe si dividono per poi aggregarsi, in modalità diverse di volta in volta, con altri studenti, nel tentativo di offrire una didattica personalizzata e rispondente alle diverse esigenze dei singoli alunni.
Siamo consapevoli che, pur avendo cercato di pensare in anticipo a tutti i possibili problemi, qualche errore e molte imprecisioni organizzative di certo emergeranno e chiediamo a tutti la massima disponibilità a collaborare alla riuscita di questo tentativo.
Ai docenti sarà chiesto, come da impegno firmato all’atto della domanda del giorno libero e delle preferenze per l’orario annuale, di adeguarsi per qualche giorno ad una diversa organizzazione della loro settimana lavorativa.
Alle famiglie è chiesto di accettare che orari di ingresso e di uscita siano in parte diversi da quelli ai quali sono abituati.
Agli studenti chiediamo di contribuire a creare un clima di lavoro, soprattutto preoccupandosi di conoscere per tempo l’aula e il docente loro assegnati per le diverse attività, spostandosi in modo sollecito e col necessario ordine negli spazi della scuola.
Al personale ATA si chiedono pazienza e collaborazione, certi che la loro risposta sarà come sempre superiore alle aspettative.
Ciò premesso, cerchiamo ora di sintetizzare lo svolgimento della settimana:
- sul sito della scuola ogni alunno può trovare l’orario dei diversi gruppi ed è quindi necessario che ciascuno ascolti con attenzione le comunicazioni alle classi, per conoscere per tempo in quale aula deve recarsi nell’arco della mattinata; nel caso di attività di potenziamento, potrà capitare che alcuni alunni abbiano l’occasione di approfondire discipline diverse da quelle previste dal proprio indirizzo, arricchendo in questo modo il proprio bagaglio di conoscenze, mentre nel caso di corsi di recupero è possibile che tali attività si svolgano con docenti diversi dai propri, potendo così usufruire di spiegazioni proposte con altre modalità da quelle consuete; si precisa che le attività di recuperò sono prioritarie e non facoltative;
- quando, in base alle comunicazioni che verranno lette nelle classi, il nome degli alunni non viene associato a nessuna attività di recupero o di potenziamento, si intende che si resta legati al gruppo classe abituale e, salvo diversa indicazione, le attività saranno svolte nell’aula di appartenenza;
- alla prima ora, per motivi di appello, tutti gli alunni si recano nella propria aula e il docente di quell’ora, secondo le consuete modalità, segnala eventuali assenti e ritardatari; subito dopo l’appello gli alunni si sposteranno negli spazi previsti dall’attività loro assegnata; potrà capitare che a qualche alunno, a causa delle molte insufficienze, vengano proposte contemporaneamente più attività di recupero: deciderà in base alle proprie esigenze e alle indicazioni del docente coordinatore;
- il suono delle campanelle rimane invariato, pertanto continueranno ad essere proposti due intervalli: tuttavia si chiede agli alunni che svolgono attività con esperti esterni (orientamento per le quinte, ad esempio) di valutare la possibilità di non interrompere il discorso dei relatori e di rinunciare alla ricreazione;
- sempre sul sito i docenti possono consultare il loro orario e verificare in quale aula dovranno, di volta in volta, svolgere la loro lezione, in qualche caso di recupero, in qualche altro di potenziamento; si chiede ai docenti, nel caso svolgano la loro attività presso classi diverse dalle proprie, di proporre approfondimenti sempre riferiti alla propria disciplina: sarà così possibile, ad esempio, offrire elementi base delle Scienze Umane o di Diritto anche agli alunni dell’indirizzo Classico; in ogni caso, quindi anche quando si svolge un’attività in una propria classe in orario diverso dal consueto, si deve fare normale ricorso al registro elettronico inserendo assenti e argomento delle lezioni (potenziamento, recupero, ecc);
- ai docenti incaricati di svolgere attività di recupero sarà consegnato un apposito registro nel quale indicheranno gli alunni presenti e l’argomento svolto; per attestare la propria presenza in servizio, è sufficiente entrare nel registro elettronico anche di una sola delle classi cui l’attività è rivolta e firmare come docenti in compresenza.
Appena possibile, alla presente circolare saranno allegati l’orario dei docenti, in particolare quello riferito ai 39 gruppi di recupero attivati (per le discipline di Greco, Matematica, Latino, Inglese e Scienze Umane) e ai 51 potenziamenti previsti. Si ricorda inoltre che per le classi terminali sono organizzate anche attività di orientamento con esperti delle università vicine.