Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena
Al fine di facilitare il passaggio delle informazioni a tutti i docenti sugli esiti del corso di formazione BES, ultimato il 28 /02/2014, si sintetizzano i punti centrali del percorso formativo:
1° incontro del 31/01/2014. Attività in presenza:
a) Spiegazione dei punti chiave della normativa DM 27/12/2012;
b) Linee guida sull’osservazione sistematica dei comportamenti che potrebbero rientrare nei Bisogni Educativi Speciali;
c) Riflessioni sul linguaggio e sulla logica alla base dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health), come riferito nella normativa;
d) Rilevazione dei bisogni specifici della nostra realtà scolastica.
Attività Intermedia tra i 2 incontri:
a) Elaborazione di un documento di spiegazione della griglia di osservazione (inserita nel sito)
b) Griglia generale di osservazione per la rilevazione dei Bisogni Educativi Specifici con l’integrazione del linguaggio dell’ICF (inserita nel sito).
2° Incontro del 28/02/2014. Attività in presenza:
a) Spiegazione e confronto sugli strumenti forniti;
b) Evidenziazione dei punti di forza e di debolezza.
Decisioni:
Si propone la costituzione di un sottogruppo GLI per l’elaborazione di una griglia specifica sui comportamenti osservabili all’interno delle classi, secondo le linee guida fornite dallo strumento elaborato per noi dalla Dott.ssa Paola Gremigni, Docente al Corso Magistrale di Psicologia Clinica per l’insegnamento di Tecniche di Analisi dei Dati, Università di Bologna, da sottoporre alla valutazione del Dirigente e alla votazione del collegio docente.
Si ringrazia in modo particolare tutti coloro che hanno partecipato attivamente al dibattito, la disponibilità attenta del personale di segreteria e dei collaboratori scolastici.
La Coordinatrice GLI
Prof.ssa Agnese Donini