Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena
In applicazione della Legge regionale n. 17 del 27 luglio 2007, informo docenti, personale non docente, studenti e famiglie sulla necessità di “prevenire tra i giovani l'inizio dell'abitudine al fumo e promuovere in modo coerente l'educazione alla salute”.
Per questo motivo, fermo restando l’assoluto divieto di fumare in qualsiasi momento negli spazi interni, si conferma che è consentito fumare, al personale della scuola ed agli alunni maggiorenni, solamente durante il secondo intervallo ed esclusivamente nel cortile interno, preoccupandosi di usare gli appositi contenitori per spegnere la sigaretta prima del sollecito rientro in classe.
Si conferma inoltre che non è permesso fumare, nemmeno negli spazi esterni (comprese le scale di comunicazione con i garage sotterranei), prima dell’inizio o al termine delle lezioni. Anche nelle giornate di maltempo non sarà consentito a nessuno, alunno o docente, di fumare al riparo del porticato e in prossimità dell’ingresso della scuola.
Eventuali trasgressioni saranno sanzionate secondo quanto prevede la normativa: ricordo che la sanzione amministrativa è stata elevata da un minimo di euro 27,50 ad un massimo di euro 275,00.
Al di là delle sanzioni, di cui è bene che anche le famiglie siano consapevoli, l’invito ai docenti e agli adulti è quello di fare opera di prevenzione e di essere di esempio nei confronti degli alunni, specie se minori.