Di seguito vengono elencati i principali adempimenti previsti in prossimità della conclusione dell'anno scolastico.
1. Termine delle lezioni: sabato 7 giugno alle ore 11,05. Fino a tale data le attività didattiche si svolgeranno regolarmente. I docenti sono invitati a utilizzare nel migliore dei modi anche gli ultimi giorni di scuola, programmando la propria attività, evitando di ricorrere alle interrogazioni dell’ultimo momento, e facendo in modo che gli alunni di tutte le classi mantengano uno stile adeguato, con particolare attenzione all’abbigliamento che deve essere consono all’importanza dell’ambiente scolastico e al rispetto dovuto nei confronti di chi vi lavora. Non sono autorizzate feste di fine anno scolastico nelle classi.
2. Programmi svolti: entro sabato 31 maggio ogni docente provvederà a redigere i programmi svolti in duplice copia e a consegnarli, firmati anche dai due studenti rappresentanti di classe, in segreteria (con esclusione dei programmi delle classi quinte, già compresi nel Documento del Consiglio di classe). I programmi devono essere presentati in modo dignitoso e non scritti a mano.
3. Entro la stessa data del 31 maggio i docenti devono predisporre i percorsi di recupero e consolidamento e le esercitazioni da assegnare per iscritto agli alunni con giudizio sospeso, per agevolare il lavoro autonomo nel periodo estivo. Come previsto dalla normativa il percorso di recupero dovrà fondarsi sugli aspetti essenziali della disciplina e sugli obiettivi minimi irrinunciabili per la frequenza del successivo percorso scolastico e non può semplicemente essere l'elenco di tutti i contenuti ed argomenti sviluppati nel corso dell’anno, o, ancor meno, riportare l’indice del testo in adozione. Le indicazioni fornite agli alunni verranno ratificate e verbalizzate dai Consigli di classe in occasione delle riunioni già convocate per gli scrutini; in quella sede per ogni alunno con giudizio sospeso andrà predisposta, a cura del docente che propone la sospensione, una copia dei percorsi e degli esercizi assegnati. Il coordinatore ritirerà il materiale e al termine dello scrutinio lo consegnerà in segreteria alunni, dove sarà inserito in una busta col nome dell’alunno e della classe. Nella mattinata di sabato 14 giugno in occasione dell’incontro dei genitori con i coordinatori, la busta sarà consegnata agli interessati.
4. Relazione finale sulla classe (escluso quinte): entro sabato 31 maggio i docenti dovranno presentare in segreteria alunni, per ogni classe e sui moduli già predisposti (041_did), una sintetica relazione finale che renda conto dell'attività svolta.
5. Scrutini finali: si svolgeranno presso la biblioteca secondo il calendario a suo tempo comunicato (seguirà una circolare), nel rispetto delle norme e delle consuete indicazioni.
6. Comunicazioni conclusive:
1. eventuali chiarimenti in merito alle valutazioni assegnate in sede di scrutinio;
2. ulteriori indicazioni per il recupero da realizzarsi con il lavoro estivo da parte degli alunni con giudizio sospeso.
q Riunione preliminare commissioni esami di Stato: lunedì 16 giugno.
q Vigilanza prove d'esame: tutti i docenti non impegnati nelle commissioni sono tenuti a presentarsi, secondo il seguente calendario, restando comunque reperibili telefonicamente anche per tutti gli altri giorni fino al 30 giugno:
docenti dalla G alla Z: presenza a scuola il giorno mercoledì 18 giugno dalle ore 8,30.
docenti dalla A alla F: presenza a scuola il giorno giovedì 19 giugno, dalle ore 8,30.
Auguro a tutti una serena conclusione dell’anno scolastico e colgo l’occasione per invitare i docenti (e le loro famiglie) all’ormai tradizionale cena conclusiva che si terrà il 13 giugno, a partire dalle ore 19,00.
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Domenichini Giancarlo |
Incaricato/a del procedimento: Domenichini Giancarlo |