Oggetto: Sportello di ascolto psicologico - alunni, genitori, docenti, personale ATA
Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena
Informo che a partire da mercoledì 19 novembre sarà possibile, per gli interessati, accedere allo sportello di ascolto psicologico, tenuto come nello scorso anno scolastico dal Dr. Sergio Basti,Psicologo iscritto al relativo Ordine professionale. Si precisa che i colloqui, possibili grazie ad una convenzione stipulata con l’Associazione di Promozione Sociale PsycART, sono un servizio gratuito avente lo scopo di fornire informazione, prevenzione, sostegno e consulenza esperta ad alunni, genitori e docenti, senza alcun intento psicoterapeutico.
Per gli studenti minorenni è indispensabile l’autorizzazione della potestà genitoriale (consenso di entrambi i genitori)da comunicare consegnando alla Sig.ra Verusca Piazza l’apposito modulo allegato (modulo A = padre e madre; modulo B = tutore).
Lo sportello di ascolto è situato in un'aula all'interno dell'Istituto collocata nell’edificio della biblioteca. Allo sportello possono rivolgersi tutti gli studenti, gli insegnanti e il personale della scuola o i genitori, di propria iniziativa, individualmente o in piccoli gruppi, previa prenotazione e osservando le seguenti regole:
·la prenotazione degli alunni si effettua per tempo presso la Sig.ra Verusca Piazza (laboratorio biologia);
·docenti, personale della scuola e genitori possono prenotarsi con una richiesta scritta da inserire nella cassetta predisposta nel locale riservato alle fotocopie del piano terra;
·in caso di rinuncia o impedimento al colloquio di consulenza, gli studenti sono tenuti ad avvisare la sig.ra Piazza Verusca in anticipo e comunque prima dell'orario di apertura dello sportello;
·è opportuno che le prenotazioni non coincidano con prove di verifica programmate in classe, salvo effettive gravi necessità degli studenti richiedenti;
·gli studenti ammessi ad accedere allo sportello di ascolto vengono autorizzati ad uscire dalla classe dagli insegnanti, i quali annotano l'ora sul registro;
·al rientro in classe gli studenti consegnano all'insegnante in servizio il pass rilasciato dal consulente;
·i pass sono infine riportati dai medesimi docenti nell'apposito raccoglitore presso la Segreteria alunni.
Tutti i colloqui che avvengono con il Dott. Basti, all'interno dello Sportello di Ascolto Psicologico, sono coperti da segreto professionale; così come è coperto dal medesimo segreto professionale, lo/la psicologa-tirocinante che li verbalizza. In generale, tali rapporti sono regolamentati in emandamenti precisi all'interno del codice deontologico dell' Ordine degli Psicologi (consultabile nel sito internet).
L'atto dell'a prenotazione allo sportello, invece, non deve sottostare ai medesimi regolamenti deontologici, ad ogni modo, la Sig.ra Piazza, garantisce l'attenta volontà di rispettare la riservatezza e la segretezza, verso terzi, di tutti i dati relativi all'utenza del servizio, prenotazioni comprese, nel limite del buon senso.
Tutti i dati raccolti verranno utilizzati a fine anno scolastico esclusivamente per fini statistici e per indicare, in linea generale, eventuali ambiti di intervento delle maggiori aree di problematicità riscontrate.
Il trattamento dei dati è ad opera esclusiva del Dott. Basti secondo le normative vigenti in merito alla segretezza e al trattamento dei dati personali.
Si comunicano le date e gli orari di questa prima fase: mercoledì 19 Novembre, martedì 25 Novembre, mercoledì 3 Dicembre, mercoledì 10 Dicembre, lunedì 15 Dicembre, giovedì 18 Dicembre (fasce orarie: dalle 10:00 alle 13:00 nei giorni con minor affluenza, massimo 4 colloqui, dalle 8:30-9:00 alle 13:00 nei giorni con maggior affluenza, massimo 6 colloqui).