Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena
Come già nello scorso anno, dal 26 al 31 gennaio il Liceo Monti riproporrà una diversa organizzazione delle attività di recupero, introducendo contemporaneamente attività di valorizzazione delle eccellenze, iniziative volte al potenziamento, all’approfondimento e all’orientamento.
Si tratta di un progetto complesso da un punto di vista organizzativo, che ha costretto ad un impegno gravoso i docenti che si sono occupati della stesura di un orario in base al quale i gruppi classe si dividono per poi aggregarsi, in modalità diverse di volta in volta, con altri studenti, nel tentativo di offrire una didattica personalizzata e rispondente alle diverse esigenze. Su richiesta di alcuni genitori e seguendo le indicazioni emerse dal questionario proposto lo scorso anno, alcune attività di recupero si svolgeranno di pomeriggio, un turno dalle 12,30 alle 14,30 e uno dalle 14,30 alle 16,30: il sacrificio di restare a scuola al di là dell’orario consueto è compensato dal fatto che non sono previsti compiti per le giornate successive, se non quelli indicati dai docenti di recupero.
Siamo consapevoli che, pur avendo cercato di pensare in anticipo a tutti i possibili problemi, molte imprecisioni organizzative emergeranno e chiediamo a tutti la massima disponibilità a collaborare alla riuscita di questo progetto, divenuto oggetto di studio a livello regionale e descritto in articoli apparsi su riviste nazionali.
Ai docenti sarà chiesto, come da impegno firmato all’atto della domanda delle preferenze per l’orario annuale, di adeguarsi per qualche giorno ad una diversa organizzazione della loro settimana lavorativa.
Alle famiglie è chiesto di accettare che orari di ingresso e di uscita siano in parte diversi da quelli ai quali sono abituati.
Agli studenti chiediamo di contribuire a creare un clima di lavoro, soprattutto preoccupandosi di conoscere per tempo l’aula e il docente loro assegnati per le diverse attività, spostandosi in modo sollecito e ordinato.
Al personale ATA si chiedono pazienza e collaborazione, certi che la loro risposta sarà come sempre superiore alle aspettative.
Ai coordinatori si chiede di presentare con chiarezza i meccanismi che regolano l’iniziativa.
Cerchiamo ora di sintetizzare lo svolgimento della settimana:
- sul sito della scuola ogni alunno può trovare l’orario e l’indicazione delle aule dove recarsi nell’arco delle mattinate; in assenza di indicazioni, si resta nella consueta aula, ad eccezione della 1Be; nel caso di attività di potenziamento, potrà capitare che alcuni alunni abbiano l’occasione di approfondire discipline diverse da quelle previste dal proprio indirizzo, arricchendo in questo modo il proprio bagaglio di conoscenze, mentre nel caso di corsi di recupero è possibile che tali attività si svolgano con docenti diversi dai propri, potendo così usufruire di spiegazioni proposte con altre modalità da quelle consuete; si precisa che le attività di recuperò del mattino sono prioritarie e obbligatorie;
- alla prima ora, per motivi di appello, tutti gli alunni si recano nella propria aula e il docente presente in quell’ora, secondo le consuete modalità, segnala eventuali assenti e ritardatari; subito dopo l’appello gli alunni si sposteranno negli spazi previsti dall’attività loro assegnata;
- il suono delle campanelle rimane invariato, pertanto continueranno ad essere proposte le pause e l’intervallo: tuttavia si chiede agli alunni che svolgono attività con esperti esterni (orientamento per le quinte, ad esempio) di non interrompere il discorso dei relatori e di rinunciare alla ricreazione;
- sempre sul sito i docenti possono consultare il loro orario e verificare in quale aula dovranno svolgere la loro lezione; anche quando si svolge un’attività in una propria classe in orario diverso dal consueto, si deve fare normale ricorso al registro elettronico inserendo assenti e argomento delle lezioni (potenziamento, recupero, ecc); per le attività di recupero si firma esclusivamente il registrino cartaceo fornito dalla segreteria;
- ai docenti incaricati di svolgere attività di recupero sarà consegnato un apposito registro nel quale dovranno trascrivere i nomi, indicare gli alunni presenti e l’argomento svolto; per attestare la propria presenza in servizio, è sufficiente entrare nel registro elettronico anche di una sola delle classi cui l’attività è rivolta e firmare come docenti in compresenza.
Appena possibile, alla presente circolare saranno allegati l’orario dei docenti riferito ai 37 gruppi di recupero attivati e ai circa 80 potenziamenti. Si ricorda inoltre che per le classi terminali saranno proposte attività di orientamento con esperti delle più importanti università, da Ca’ Foscari a Bologna, da Urbino alla Bocconi e alla Cattolica, oltre all’Arma dei Carabinieri.