Bene bravi ... Bis!
Replica alla Casa Circondariale di Forlì lo spettacolo “Ceci n'est pas Ubu” dei ragazzi del laboratorio teatrale del Monti
I ragazzi del Laboratorio Teatrale del triennio del Liceo Monti, diretto dalla regista Sabina Spazzoli e coordinato dalla prof.ssa Franca Solfrini, in collaborazione con l'associazione culturale Dante Alighieri hanno replicato lo spettacolo “Ceci n'est pas Ubu” alla Casa Circondariale di Forlì il 22 novembre scorso.
La replica, richiesta espressamente dalla direttrice della Casa Circondariale, dott.ssa Mercurio, ha visto in scena, oltre agli ormai habituè, diversi attori che non avevano fatto parte del cast dello scorso 14 giugno in Carcere e che hanno recitato per la prima volta insieme ai detenuti. Per tutti l'esperienza è stata molto positiva e lo spettacolo, nel quale sono confluiti nuovi spunti sia dei detenuti sia dei nostri ragazzi si è rivelato anche questa volta un mix di successo!
Il laboratorio (iniziato il 20 ottobre e che si tiene nei locali della scuola il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30) anche quest'anno fa parte del progetto “La scuola incontra il carcere”, nell'ambito del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna e affronterà come argomento la Patafisica di Jarry e la drammaturgia dell'”Ubu Roi” come prodromi del surrealismo.
Dal lavoro dei ragazzi, anche delle “nuove leve”, prenderà forma il seguito dello spettacolo dello scorso anno: dopo una estenuante ricerca, Ubu è stato ritrovato. E' in carcere. E ci sono tutti i presupposti perchè diventi finalmente... Roi!
Buon lavoro ai ragazzi e arrivederci a giugno con un nuovo debutto.