Da un'idea alla raccolta fondi per i terremotati

 
Non sempre l’acquisizione di una o più competenze risulta chiara. In tal senso la competenza può essere definita come qualcosa di profondo e complesso che presuppone certamente il possesso di conoscenze e abilità, ma che deve soprattutto manifestare la capacità di utilizzarle in maniera opportuna in svariati contesti. 
In collaborazione con il Prof. William Costantini, è nata l’idea di contattare direttamente aziende in difficoltà a causa del recente terremoto e organizzare una raccolta fondi per fornire un aiuto concreto e immediato.
L’iniziativa è stata prontamente accolta dagli studenti del Liceo Classico Statale "Vincenzo Monti" che in pochissimo tempo hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze di cittadinanza a dir poco ammirevole. Sono stati in grado di pensare, progettare e agire davanti alla complessità dei problemi e delle situazioni che si sono venute a creare a seguito del recente sisma che ha colpito vaste zone dell’Italia Centrale. 
Hanno dimostrato di voler affrontare e aiutare a risolvere i problemi che si sono venuti a creare non solo attraverso una lettura  cognitiva ed intellettuale ma anche attraverso la componente emotiva, sociale, etica e valoriale. Ed è proprio questo uno dei compiti specifici più ardui che la scuola deve promuovere nel percorso formativo dei propri alunni: interventi educativi capaci di far sì che le capacità personali si traducano nelle competenze necessarie alla crescita personale e alla acquisizione della cittadinanza attiva.
 
La raccolta fondi del Liceo Monti è affidata all’alunno coordinatore del progetto Michele Gallone della classe 3 Bc e al Prof. William Costantini che raccoglieranno le somme fino al 20 di Dicembre 2016. Tutti coloro (professori, alunni, genitori) che volessero devolvere una cifra a favore delle aziende che saranno individuate quali beneficiarie dell’iniziativa possono consegnarla all’alunno o al professore. La somma raccolta sarà direttamente consegnata all’azienda o alle aziende individuate.

Visualizzazioni: 1435 
Top news: NoPrimo piano: