Progetto Peer education contro la violenza e per la promozione delle life skills e della legalità
Giovedì 7 maggio si è svolta la giornata conclusiva del progetto Peer education presso la scuola capofila Galvani Iodi di Reggio Emilia. Alla giornata hanno partecipato gli alunni delle classi quarte delle scienze umane coinvolti nell’iniziativa accompagnati dal Dirigente scolastico e dalle docenti coordinatrici Barbara Abbondanza e Rossella Ceccaroni. Il convegno è stato l’occasione per presentare, attraverso le parole dei peers, l’ausilio di video, musiche e diapositive, il percorso realizzato dai diversi gruppi e per conoscere altri ragazzi e ragazze che hanno condiviso la stessa esperienza. Alla giornata erano presenti, fra gli altri, il dott. Marco Cappelletti, referente MIUR, e la dott.ssa Campani, dell’associazione “Nondasola” di Modena, che ha curato la formazione dei docenti e degli studenti.
Il progetto, iniziato nell’anno scolastico 2013\14 e conclusosi a dicembre 2014, è stato promosso dal MIUR ed ha interessato globalmente sei scuole dell’Emilia Romagna: I.I.S. Galvani Iodi di Reggio Emilia, I.P.S.I.A. G. Vallauri di Carpi, Liceo V. Monti Cesena, Liceo L. Ariosto di Ferrara, Liceo G. B. Morgagni di Forlì, I.S.S. P. Giordani di Parma.
In ogni scuola coinvolta gli alunni peers hanno condotto tre incontri di due ore ciascuno con ragazzi di classe seconda o terza per conoscere, prevenire e contrastare la violenza di genere fra adolescenti. Nell’ambito della scuola dell’autonomia, la peer education è una delle metodologie che consentono di potenziare la dimensione sociale dell’apprendimento e di veicolare con maggior efficacia l’insegnamento delle life skills.
Link segnalati:
Categoria: Progetti | Data di pubblicazione: 06/05/2015 |
Sottocategoria: Altri | Data ultima modifica: 10/05/2015 23:57:37 |
Permalink: Progetto Peer education contro la violenza e per la promozione delle life skills e della legalità | Tag: Progetto Peer education contro la violenza e per la promozione delle life skills e della legalità |
Inserita da Redazione web | Visualizzazioni: 1302 |
Top news: No | Primo piano: Sì |
Feed RSS | Stampa la pagina |