Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente

Tuttoscuola maggio 2015
CAPOVOLGERE (OGNI TANTO) SI PUO '...

Il dibattito sulla Digital Competence in ambito scolastico risulta ad oggi in Italia molto controverso. Non occorre conoscere la letteratura scientifica per vedere in atto uno scontro tra due posizioni, basta entrare in una sala docenti e raccogliere osservazioni, battute, scambi di opinioni. Qualora poi vengano introdotte classi dotate di tablet o aule TEAL e dunque si paventi l’inevitabile introduzione di una prassi didattica non più centrata sulla lezione frontale, gli schieramenti si fanno subito più agguerriti. Da una parte i sostenitori della tradizione umanistica che temono una deriva efficientista della scuola, dall’altra i fautori di un’innovazione tout court. Diverse sono le ragioni che principalmente motivano il diffuso scetticismo, tra queste la mancanza di valide teorie pedagogiche relative all’introduzione delle nuove tecnologie e quindi di efficaci strumenti di valutazione degli effetti sui processi di apprendimento: “Vi è per il momento un abisso tra la maturità raggiunta dai mezzi tecnologici e l’immaturità dell’elaborazione concettuale sul come, e a quale scopo, possono essere utilizzati i mezzi informatici nel contesto della pratica educativa".

Articolo di Alessandra Tesei


Documenti allegati:

Link segnalati:

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 31/05/2015
Sottocategoria: TuttoscuolaData ultima modifica: 31/05/2015 18:54:30
Permalink: Tuttoscuola maggio 2015Tag: Tuttoscuola maggio 2015
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 1565
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2106
N. visitatori: 10697732