Anche questo enigma è alla portata di tutti, anche dei più giovani.
I proprietari di una casa privata, rincasando scoprono di essere stati derubati. I ladri, oltre ad essersi impossessati di tutti i soldi trovati e di un antico cimelio di famiglia, hanno avuto il tempo di mangiare tutta la succulenta cena preparata dalla signora Carla.
1- In quanto tempo i tre ladri hanno riempito il sacco di refurtiva sapendo che il primo da solo avrebbe impiegato 1 ora, il secondo da solo avrebbe impiegato 3 ore ed il terzo ben 6 ore?
Dalle tracce lasciate, si può asserire che i malviventi hanno 30 minuti di vantaggio. Subito il proprietario insieme al figlio Alessandro ed al cane Spillo partono all’inseguimento. I ladri pur avendo il vantaggio di tempo sono appesantiti dalla refurtiva ed anche dall’ottima cena ingerita così procedono con fatica ad una velocità di 6 km/h, il cane corre a 15 km/h, i padroni invece hanno una velocità di 9 km/h. Spillo raggiunge i ladri e immediatamente si volta e torna ad avvisare i padroni: appena li ritrova si volta di nuovo e raggiunge i ladri, effettua quindi una serie di corse e di avanti-indietro, fino a quando i padroni raggiungono i ladri e si fanno restituire il bottino del furto.
2- Quanti km ha percorso Spillo a questo punto?