Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente

Visualizza circolare
LICEO STATALE "VINCENZO MONTI"
Piazza G. Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC)

Oggetto: Impegni di fine anno
Protocollo/Numero: 311
Pubblicata il: 06/05/2015
Data ultima modifica: 28/05/2015 07:55:04
Destinatari: Docenti
Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena

 Di seguito vengono elencati i principali adempimenti previsti in prossimità della conclusione dell'anno scolastico, con le consuete scadenze già adottate negli anni precedenti.

1. Termine delle lezioni: sabato 6 giugno alle ore 11,05. Fino a tale data le attività didattiche si svolgeranno regolarmente. I docenti sono invitati a utilizzare nel migliore dei modi anche gli ultimi giorni di scuola, programmando la propria attività, evitando di ricorrere alle interrogazioni dell’ultimo momento, e facendo in modo che gli alunni di tutte le classi mantengano uno stile adeguato, con particolare attenzione all’abbigliamento che deve essere consono all’importanza dell’ambiente scolastico e al rispetto dovuto nei confronti di chi vi lavora. Non sono autorizzate feste di fine anno scolastico nelle classi.

2. Programmi svolti: entro sabato 30 maggio  ogni docente provvederà a redigere i programmi, a spedirne il file all’Ufficio Protocollo – info@liceomonticesena.gov.it - (con esclusione dei programmi delle classi quinte, già compresi nel Documento del Consiglio di classe, che vanno inviati al coordinatore) e a inserirne una copia nel registro elettronico (percorso in allegato).

3. Entro la stessa data del 30 maggio i docenti devono predisporre su un apposito file i percorsi di recupero e consolidamento e le esercitazioni da assegnare agli alunni con giudizio sospeso, per agevolare il lavoro autonomo nel periodo estivo. Come previsto dalla normativa il percorso di recupero dovrà fondarsi sugli aspetti essenziali della disciplina e sugli obiettivi minimi irrinunciabili per gli anni scolastici successivi e non può semplicemente essere l'elenco di tutti i contenuti ed argomenti sviluppati nel corso dell’anno, o, ancor meno, riportare l’indice del testo in adozione. Le indicazioni da fornire agli alunni verranno ratificate e verbalizzate in occasione degli scrutini; entro quella data per gli alunni con giudizio sospeso andrà predisposto, a cura del docente che propone la sospensione, un file con i percorsi e gli esercizi assegnati. Il file, come per i programmi svolti, andrà inviato a info@liceomonticesena.gov.it, e dovrà anche essere inserito nel registro elettronico. Il coordinatore, nella mattinata di sabato 13 giugno in occasione dell’incontro con i genitori, consegnerà un foglio con le istruzioni per scaricare il file predisposto dalla segreteria.

4. Relazione finale sulla classe (escluso quinte): entro sabato 30 maggio i docenti dovranno inviare all’Ufficio protocollo (info@liceomonticesena.gov.it) in formato digitale, per ogni classe e sul modello già predisposto (041_did), una sintetica relazione finale che renda conto dell'attività  svolta.

5. Scrutini finali: si svolgeranno presso la biblioteca secondo il calendario che sarà comunicato con un’apposita circolare e che prevede piccole variazioni.

6. Comunicazioni conclusive:

q  Compiti in classe: devono essere consegnati in segreteria entro il 6 giugno.

q  Registro elettronico: deve essere controllato e completato in ogni voce, prima della definitiva archiviazione dei dati  prevista per sabato 13 giugno, data dopo la quale non sarà più possibile inserire alcuna annotazione.

q  Entro sabato 13 giugno vanno assolutamente spediti all’ufficio protocollo i moduli riferiti ai desiderata per l’orario del prossimo a.s. (mod.040_did) anche se la scelta del giorno libero sarà compito della commissione orario presieduta dal dirigente scolastico, la domanda per il periodo di ferie (mod. 001) e la disponibilità per i corsi di recupero estivi (mod.042_did).

q  Comitato di valutazione: venerdì 12 giugno, dalle ore 8,30 alle ore 9,00.

q  Collegio dei docenti: venerdì 12 giugno, dalle ore 9,00 alle ore 11,00.

q  Pubblicazione dei risultati:  per le classi quinte lunedì 8 giugno dalle ore 12,00 (si prega di avvisare gli alunni della necessità di frequentare fino al termine delle lezioni, soprattutto se a rischio di superamento del limite dei giorni di assenza), per tutte le altre classi pubblicazione on line il giorno venerdì 12 giugno a partire dalle ore 12,00.

q  Eventuali lavori delle commissioni e programmazione delle attività: venerdì 12 giugno dalle 11,00 alle 12,30. Possono anche essere programmate autonomamente altre riunioni entro il 30 di giugno.

q  Coordinatori delle classi 5^: per verificare la correttezza e la completezza del Documento del 15 maggio, i coordinatori che lo ritengano opportuno, possono incontrarsi col professor Berna sabato 13 giugno, a partire dalle ore 8,30, previo appuntamento.

q  Ricevimento famiglie e alunni. Il giorno sabato 13 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, i docenti coordinatori, insieme al dirigente e ai docenti interessati (si ricorda che i docenti sono tutti in servizio fino al 30 giugno), resteranno a disposizione degli alunni e delle loro famiglie per fornire:

1.     eventuali chiarimenti in merito alle valutazioni assegnate in sede di scrutinio;

2.     ulteriori indicazioni per il recupero da realizzarsi con il lavoro estivo da parte degli alunni con giudizio sospeso.

q  Riunione preliminare commissioni esami di Stato: lunedì 15 giugno, di norma alle 8,30.

q  Vigilanza prove d'esame: tutti i docenti non nominati in tutti i tre giorni previsti per le prove scritte.

     Si ricorda al riguardo la circolare Prot. n. 1671/C29  dell’Ufficio Scolastico Territoriale: “Al di fuori delle ipotesi di esonero, il personale direttivo e docente non utilizzato nelle operazioni di esame deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno, assicurando comunque la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte.”

L’Ufficio di Ambito Territoriale VII (Forlì-Cesena e Rimini) invierà l’elenco dei non nominati al fine di consentire alle scuole e agli interessati di avere piena conoscenza dello stato di pre-allerta, che termina solo il 30 di giugno.

Fino a quella data, quindi, tutti i docenti con contratto a tempo indeterminato sono tenuti ad essere reperibili così come prevede anche il CCNL, pena l’avvio di procedimenti di contestazione di addebito. L’eventuale incarico conferito “in sostituzione”, rientrando tra gli obblighi di servizio, non può essere rifiutato.

     Con la presente si ritiene di aver fornito una chiara informazione e si invitano i docenti a comunicare i propri recapiti all’ufficio personale (in caso di variazioni anche temporanee) e di non allontanarsi dalla sede di servizio.

 

     Auguro a tutti una serena conclusione dell’anno scolastico e colgo l’occasione per invitare i docenti e le loro famiglie all’ormai tradizionale cena che si terrà il 12 giugno, a partire dalle ore 19,00 presso l’edificio accanto alla chiesa di Mulino Cento (Via Roversano).


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2014/2015
Responsabile e titolare del procedimento: Domenichini Giancarlo
Incaricato/a del procedimento: Domenichini Giancarlo

 Visualizzazioni: 1861Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 6844
N. visitatori: 10702397