Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente

Visualizza circolare
LICEO STATALE "VINCENZO MONTI"
Piazza G. Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC)

Oggetto: Pubblicazione esiti finali
Protocollo/Numero: 328
Pubblicata il: 20/05/2015
Destinatari: Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena

      Ormai giunti alla conclusione dell’anno scolastico, mentre formulo l’augurio che i vostri figli riescano a raggiungere i risultati attesi, non tanto con le valutazioni finali ma con il conseguimento degli obiettivi formativi che caratterizzano il loro percorso didattico ed educativo, ritengo opportuno portarvi a conoscenza dei criteri adottati da tempo dal nostro Collegio (Delibera n. 2 del 12.12.13) riferiti alle operazioni di scrutinio finale, coerenti con la normativa vigente e comprensivi, per quanto riguarda gli ultimi tre anni, dell’assegnazione del credito scolastico. Tali criteri, naturalmente, non si discostano per quanto riguarda la scala di valutazione, da quanto dichiarato nel Piano dell’Offerta Formativa adottato dal Consiglio di Istituto e prevedono, tra l’altro:

  • che la valutazione finale debba “riferirsi ad una valutazione globale della personalità dell’allievo, con particolare attenzione alla situazione di partenza, all’impegno, all’interesse e alla partecipazione dimostrati nell’intero percorso formativo, alla capacità di recupero sia alla luce degli interventi effettuati dalla scuola in questo senso, sia della capacità di svolgere il lavoro scolastico con sufficiente autonomia. Non è quindi conseguenza di una mera media matematica, eventualmente ottenuta con interrogazioni formative degli ultimi giorni. La proposta di voto tiene altresì conto delle valutazioni espresse in sede di scrutinio del 1^ quadrimestre nonché dell’esito delle verifiche intermedie relative al percorso di sostegno e agli interventi di recupero effettuati”.
  • che il voto non è un atto discrezionale del singolo docente ma una scelta motivata del Consiglio di Classe che giunge alla sua decisione coerentemente con quanto stabilito in sede di programmazione delle attività educative e didattiche del Consiglio di Classe e degli altri organi collegiali (criteri di valutazione, definizione dei livelli minimi di conoscenze e competenze).
  • che risulti non ammesso alla classe successiva “l’alunno che, nello scrutinio finale presenta delle carenze gravi che il Consiglio ritiene non possano essere colmate né con interventi integrativi né con lo studio autonomo. La non promozione è conseguente quindi alla presenza di insufficienze tali da determinare una carenza nella preparazione complessiva e da non consentire, in alcun modo, il raggiungimento degli obiettivi formativi e di contenuto propri delle discipline interessate, né la proficua frequenza dell'anno successivo”.
  • che sia sospeso il giudizio “per gli alunni che presentano carenze colmabili nel periodo estivo con interventi integrativi e/o con lo studio individuale autonomo, in applicazione delle vigenti disposizioni in materia di scrutini ed esami nella scuola secondaria superiore”, fermo restando che la sospensione del giudizio non significa, automaticamente, promozione a settembre, quando la preparazione degli alunni con debito sarà verificata con rigore e attenzione. Riguardo a questo aspetto, auspico fin d'ora la vigile e responsabile collaborazione di voi tutti affinché eventuali carenze vengano prontamente colmate, onde evitare deficit nella formazione che potrebbero influire negativamente nel curricolo;
  • che il voto riferito al comportamento riprende i valori della valutazione disciplinare, pertanto un sette definisce un atteggiamento complessivo discreto anche se con qualche problema, un otto rappresenta già un buon voto. In base alla norma nazionale è ammessa la non promozione all’anno successivo solo con valutazioni inferiori al sei.

     Si ricorda che la pubblicazione degli esiti finali, salvo slittamenti degli scrutini ora non prevedibili, come sempre sarà fatta solo on line, sul sito istituzionale a partire dalle ore 12,00 di venerdì 12 giugno. Ai sensi delle disposizioni vigenti per gli studenti "non ammessi alla classe successiva" o con giudizio sospeso i voti non saranno pubblicati: per questo motivo quanti desiderassero avere subito informazioni sulle materie oggetto di sospensione o per prendere visione delle valutazioni assegnate, possono presentarsi all’ufficio alunni già il giorno 12, entro le ore 13,30.

     Infine si conferma che il dirigente e i docenti coordinatori di classe riceveranno i genitori, in particolare per la consegna delle modalità per conoscere le indicazioni di recupero agli alunni con giudizio sospeso, ai sensi dell'art. 13 comma 5 dell’O.M. n. 90 dell'O.M.  n. 90 del 21.05.2001 e dell' OM n. 56 del 23.05.02 sabato 13 giugno, dalle ore 10,00 alle ore 12,00  (lunedì 8 giugno dalle ore 12,00 per l’ammissione all’Esame di Stato).

L’ufficio alunni sarà a disposizione negli orari di apertura al pubblico per eventuali difficoltà in relazione alla pubblicazione on line degli esiti finali, o per il ritiro delle indicazioni di recupero in giornate diverse da quella indicata.

     Con i migliori auguri per una serena e soddisfacente conclusione dell'anno scolastico, porgo cordiali saluti.


Anno scolastico: 2014/2015
Responsabile e titolare del procedimento: Domenichini Giancarlo
Incaricato/a del procedimento: Domenichini Giancarlo

 Visualizzazioni: 2807Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 6040
N. visitatori: 10701634