Nell'augurare a tutti un sereno inizio delle attività scolastiche, informo che le lezioni nei primi giorni inizieranno con l’orario definitivo fin da mercoledì 16 settembre, secondo giorno di scuola.
Martedì 15 invece le lezioni inizieranno per le sole classi prime del Liceo Classico e del Liceo Economico alle ore 8,05. Alle ore 8,30 entreranno gli alunni delle prime del Liceo delle Scienze Umane. Gli allievi delle classi prime saranno accolti in palestra dal dirigente e dal docente della prima ora che li accompagnerà nell'aula loro destinata.
Alle ore 9,05 entreranno gli alunni di tutte le classi seconde e terze.
Alle ore 10,05 potranno accedere i ragazzi delle quarte e delle quinte di tutti gli indirizzi.
Invitiamo tutti gli alunni, per motivi di sicurezza, ad attenersi a queste indicazioni e a presentarsi all’ingresso non prima dell’orario indicato.
Si precisa che le lezioni, a partire da mercoledì 16 e nell'arco di tutto l'anno, si svolgeranno secondo gli orari di seguito indicati:
- apertura della scuola: ore 7,55
- inizio della prima ora: ore 8,05
- fine prima ora: ore 9,00
- pausa: 9,00-9,05
- fine seconda ora: 10,00
- pausa: 10,00-10,05
- fine terza ora: 11,00
- intervallo: 11,00-11,10
- fine quarta ora: 12,05
- pausa: 12,05-12,10
- fine quinta ora: 13,05
- pausa: 13,05-13,10
- fine sesta ora: 14,05.
- la 1Cs, che sperimenta la settimana corta con sabato mattina a casa, esce sempre alle 13,05 con rientro pomeridiano il venerdì dalle 13,40 alle 15,40.
L’orario definitivo delle lezioni sarà pubblicato entro lunedì 14 settembre.
A causa del numero insufficiente di aule, per usare al meglio gli spazi e per sperimentare l’adozione delle aule disciplinari, al termine di ogni ora gli alunni si trasferiranno nelle aule loro indicate. Per questo motivo è confermato, come nel precedente anno, il ricorso ad una pausa di 5 minuti, per consentire gli spostamenti e l’uso dei bagni.
Alunni e famiglie sono invitati al rispetto della puntualità e a non eccedere nelle richieste di entrate posticipate o di uscite anticipate (si veda comunque il Regolamento approvato dal Consiglio di Istituto che ne prevede un numero massimo per quadrimestre) per non interrompere il regolare ritmo delle attività didattiche. In ogni caso alunni in ritardo saranno ammessi solo al suono della campanella della seconda ora e non sarà consentito l'ingresso in aula nelle ore successive (a partire dalla terza ora solo per serie esigenze familiari) e le uscite anticipate saranno consentite solo per documentati motivi.
Colgo l’occasione per invitare i genitori degli alunni minorenni e gli alunni maggiorenni, a ritirare appena possibile, e comunque non oltre il giorno 12 ottobre, il libretto per le comunicazioni-scuola famiglia (nel caso non ne fossero in possesso) indispensabile per l’ammissione in classe in caso di ritardo e fondamentale strumento per il dialogo ufficiale con i genitori.
Certo della collaborazione di tutti, rinnovo gli auguri per l'anno che sta per iniziare e saluto con sincera cordialità.
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Domenichini Giancarlo |
Incaricato/a del procedimento: Domenichini Giancarlo |
Visualizzazioni: 3519 | Stampa la circolare |