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LICEO STATALE "VINCENZO MONTI"
Piazza G. Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC)
Oggetto: Informazioni sulla riorganizzazione della scuola.
Protocollo/Numero: 114
Pubblicata il: 21/11/2012
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena
A circa tre mesi dall’inizio dell’anno scolastico, mi preme informare docenti e alunni, personale ata e famiglie, sulle novità riferite alla riorganizzazione in atto nella scuola. Tali informazioni vengono trasmesse perché quanto prodotto da uno sforzo di molti diventi patrimonio di tutti e possa essere utilizzato al meglio.
Innanzitutto, per quanto riguarda le dotazioni, a partire dal primo di settembre:
- sono state aumentate e rinnovate le postazioni della sala docenti, con l’acquisto di quattro pc portatili di ultima generazione; sono stati acquistati altri sei pc portatili, a disposizione fin da ora per il personale docente;
- nei pressi dell’atrio del piano terra è stata attivata una postazione completa di pc fisso e di telefono aperto all’esterno, per facilitare le comunicazioni di servizio dei docenti;
- già dalla fine del mese di settembre sono stati predisposti nuovi ambienti per la videoproiezione; a quelli già esistenti (ex laboratorio di Informatica del I piano, laboratorio di Informatica-laboratorio linguistico del II piano, laboratorio di Scienze del III piano, classe VG del I piano, più un videoproiettore mobile) sono state aggiunte nuove postazioni dotate di videoproiettori di ultima generazione nel laboratorio di Fisica del III piano, nell’aula IIIB del II piano, in Biblioteca e nell’aula ICs al piano terra; anche gli schermi delle aule più capienti, prima di dimensioni pari a 1,80, sono stati sostituiti con altri di m. 2,20 di larghezza;
- è stato acquistato un server di ultima generazione per la didattica grazie al quale docenti e studenti godranno di un accesso facilitato alla rete attraverso qualsiasi postazione, salvando o consultando più facilmente i propri dati; in sintesi, gli insegnanti potranno accedere sia al proprio disco personale, sia al disco comune dei docenti, sia a quello comune degli alunni; gli studenti avranno l’accesso facilitato ai propri dati ed al disco comune degli alunni;
- è in corso di realizzazione e di completamento la rete wireless della scuola, la cui inaugurazione è prevista prima della pausa natalizia; è il punto di partenza indispensabile per la sperimentazione del registro elettronico e per l’introduzione di una didattica innovativa supportata dalle LIM già presenti e dalla prevista progressiva introduzione dei tablet.
Per quanto riguarda l’immagine del Liceo:
- è stato affidato ad un esperto di grafica e della comunicazione lo studio di un logo e del materiale per l’orientamento, allo scopo di coordinare l’immagine della nostra scuola; il risultato risponde alla preoccupazione principale di rendere immediatamente identificabile il Liceo “Monti”, al di là del gusto soggettivo e dei diversi pareri di ognuno di noi;
- è stata introdotta la figura del web master con il compito di curare e aggiornare il sito del Liceo, sul quale sono stati attivati nuovi servizi interattivi come la prenotazione dei laboratori e degli ausili didattici, il registro elettronico (avviato sperimentalmente in tre classi), la prenotazione dei locali, la prenotazione delle fotocopie, lo scambio di file e directory;
- il vecchio dominio del sito (www.liceomonti.net) è stato trasferito, come richiesto dalla normativa fin dal 2009, sul nuovo e definitivo dominio www.liceomonticesena.gov.it.
Con l’intenzione di dare vita un percorso di formazione continua per i docenti, per rispondere in modo sempre più adeguato alle esigenze del territorio, sono stati avviati i seguenti corsi:
1. uso della piattaforma e-learning;
2. uso e potenzialità del sito dell’Istituzione;
3. uso del registro elettronico
4. la LIM nella didattica
5. incontro di formazione per collaboratori scolastici sul sito web
6. corso sulla sicurezza per RLS di 32 ore
7. prime 4 ore di formazione sulla sicurezza per gli alunni delle classi prime
8. seminario col prof. D. Baldini sulla didattica con il tablet
9. sono già stati programmati per il periodo gennaio/febbraio incontri sulla valutazione e sulle competenze, con l’intervento di esperti del Miur o di livello universitario.
Agli studenti, accogliendo gran parte delle richieste dei loro rappresentanti, sono state offerte le seguenti possibilità e dotazioni:
- negli atri dei tre piani superiori sono stati collocati altrettanti pc per le esigenze degli alunni ma a disposizione anche dei docenti; quello del secondo piano è collegato ad una stampante-fotocopiatrice con possibilità di stampa tramite la tessera in possesso sia dei ragazzi che degli insegnanti;
- agli studenti è stato riservato uno spazio web per la radio di Istituto;
- come da richiesta dei rappresentanti, nell’Aula magna è stato predisposto un armadio per contenere il materiale delle assemblee e dei comitati di base e quanto prima sarà collocata una bandiera italiana con supporto.
Particolare attenzione è stata rivolta anche alle esigenze ed al lavoro dei collaboratori scolastici. A tutti sono state fornite nuove attrezzature per migliorare l’efficienza e la qualità del servizio di pulizia (nuovo sistema per la pulizia degli ambienti, acquisto dei necessari elettrodomestici); inoltre sono stati acquistati nuovi camici di qualità adeguata alle esigenze e coordinati con l’immagine ed il logo della nostra scuola.
Certo di aver fatto cosa gradita fornendo informazioni sulle strumentazioni ora presenti nel nostro Liceo, rivolgo a tutti quelli che hanno così pazientemente e generosamente collaborato un sincero ringraziamento e saluto tutti con cordialità.
Anno scolastico: 2012/2013 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Mazzoli Oria |
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