Visualizza circolare
LICEO STATALE "VINCENZO MONTI"
Piazza G. Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC)
Oggetto: Lezione di fisica in videoconferenza con il CERN di Ginevra - lunedė 20/01/2014
Protocollo/Numero: 153
Pubblicata il: 16/01/2014
Data ultima modifica: 07/05/2014 08:11:12
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena
Entro e non oltre le ore 10,00 di sabato 18 gennaio, i consigli delle classi III, IV e V sono invitati ad esprimere il loro parere sulla partecipazione degli alunni (comunicandolo all'ufficio alunni) ad un’importante iniziativa del Liceo Monti, che si terrà nella mattinata di
lunedì 20 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Si tratta di una lezione di fisica in collegamento diretto con il CERN di Ginevra dal titolo: “Guardare la realtà oltre le apparenze: LHC e la caccia all’infinitamente piccolo al CERN di Ginevra”.
L’intervento racconterà l’avventura umana e scientifica che ha reso possibile la recente strabiliante scoperta del CERN del bosone di Higgs, premiata con il premio Nobel per la Fisica del 2013. La progettazione e la costruzione del più grande strumento scientifico del mondo, LHC con i suoi rivelatori, è il frutto della passione e della tensione verso la realtà, nelle sue forme più nascoste e attraenti, che sono la molla di ogni ricerca. Verranno anche discussi i nuovi misteriosi orizzonti di fisica dischiusi da questa scoperta e i futuri passi che il CERN sta preparando per esplorare questi nuovi confini.
Interverrà il prof. Lucio Rossi, capo del "Magnets, Cryostats and Superconductors Group" al Cern, rappresentante dell'Italia nel "International Organising Committee" della "Magnet Technology Conference”.
A tale evento sono fortemente invitate le classi quinte e quarte, per l’importanza del tema, per la risonanza che assume per la didattica l’innovazione della videoconferenza che metterà in diretto contatto gli studenti e i laboratori del Cern stesso, per la valenza relativa all’orientamento, visto che in collegamento da Ginevra saranno presenti anche due giovani ricercatrici di Cesena e di S. Piero in Bagno.
Sarà possibile partecipare alla lezione negli spazi che sono stati predisposti: aula magna, biblioteca, laboratorio informatica primo piano; è sufficiente seguire le indicazioni che verranno date nella mattinata.
Agli stessi consigli di classe, in occasione degli scrutini, è anche chiesto di esprimersi sull’adesione all’incontro con il Console dell’Armenia, che proporrà ai nostri alunni una riflessione sull’eccidio che colpì quel popolo nel secolo scorso.
Si ricorda che per motivi di spazio, è probabile che a questo evento (che dovrebbe avere luogo il 22 febbraio) possano assistere al massimo 500 alunni.
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 1565 | Stampa la circolare |